Mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 18.00 il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) ospita la presentazione del libro Una vita in Scala: mezzo secolo di Teatro nelle memorie di Franco Fantini di Silvana Fantini.
L'autrice interviene in dialogo con Giorgio Vitali e con la partecipazione del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala; l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 72003744.
In queste pagine Franco Fantini racconta alla figlia Silvana il suo percorso umano ed artistico, che lo ha portato a lavorare dal 1943 per mezzo secolo nel teatro più famoso del mondo con i più grandi musicisti del ventesimo secolo, dei quali traccia ritratti inediti. Entrato come violino di fila nel 1942 a soli 17 anni, Franco Fantini è diventato dal 1954 violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Per cinque lustri ha lavorato e suonato con artisti come Victor De Sabata, Arturo Toscanini, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Giorgio Strehler.
In queste memorie, raccolte dalla figlia Silvana, Franco Fantini dispensa al lettore molti aneddoti e traccia ritratti inediti dei personaggi citati e di molti altri che egli ha visto da vicino; evoca concerti ed episodi storici (come la riapertura del Teatro dopo la guerra o la fondazione della Filarmonica della Scala); ripercorre gli anni degli studi in una Milano ormai lontana e spiega i sacrifici che lo hanno portato a vincere l’ambito concorso di spalla dell’Orchestra. Ma “archetto e violino” non sono stati la sua sola passione: perché il volo a vela gli ha regalato un paio d’ali con le quali passare dalle armonie della musica ai silenzi del cielo.