Donne e Resistenza: workshop e spettacolo Dita di Dama con Laura Ponzone

© facebook.com/ditadidama
Circolo Arci Grossoni Cerca sulla mappa
Mercoledì24Aprile2024

 Mercoledì 24 aprile 2024, alla vigilia della Festa della Liberazione, in piazzale Fabio Chiesa a Milano è in programma l'evento I fili della Resistenza sul tema Donne e Resistenza.

Nei giorni precedenti, i cittadini sono chiamati a realizzare un piccolo manufatto personale: su di un frammento di stoffa di 40 x 40 cm possono scrivere o ricamare (con la tecnica che preferiscono) un simbolo, una parola o una frase di pace. Le opere realizzate dovranno essere portate presso uno dei punti raccolta identificati nel territorio cittadino per realizzare una grande tela di pace che sfilerà in parata giovedì 25 aprile.

L'evento di mercoledì 24 aprile ha inizio dalle 14.00 alle 15.30 presso gli spazi dell’Associazione L’Impronta: sotto la guida del gruppo informale Donne Simpatiche del Centro Culturale Conca Fallata, è in programma un laboratorio rivolto ai cittadinicon una particolare attenzione agli utenti diversamente abili dell’Associazione L’Impronta e della Cooperativa sociale Progetto Persona: un’occasione per realizzare il proprio manufatto in compagnia.

A conclusione del laboratorio, dalle 15.30 alle 17.00, il gruppo delle Donne Simpatiche e i sarti di SerpicaLab Stadera assemblano tutti i manufatti raccolti in un’unica grande tela, metafora del collegare, del congiungere. Un atto di resistenza relazionale che affonda le sue radici nella maestria di mani femminili, un gesto politico quanto mai necessario che, come la pace, richiede cura, tempo, impegno e precisione. La tela viene appesa (compatibilmente con lo stato dei lavori e con il cantiere in atto per i lavori al Teatro Ringhiera) oppure utilizzata come tappeto su cui siedono gli spettatori dello spettacolo Dita di dama in scena nel piazzale alle 18.30.

Alle 17.00 la cargobike di Teen City Zona 5 passa per le strade e le vie del quartiere per invitare i residenti e cittadini alla visione dello spettacolo Dita di dama. Alle 18.00, prima dello spettacolo, sono previsti i saluti introduttivi a cura di Natale Carapellese (presidente del Municipo 5 di Milano), Michela Fiore (presidente della sezione Anpi Stadera Fiore), Atir, Le Pianiste e Maria Eugenia D’Aquino (Pacta dei Teatri).

Alle 18.30, davanti al Teatro Ringhiera, va in scena il monologo Dita di dama con Laura Ponzone, tratto da Dita di Dama di Chiara Ingrao (adattamento e regia Laura Pozone e Massimiliano Loizzi; produzione Aparte Ali per l'Arte in collaborazione con Teatro della Cooperativa).

Dita di dama, ovvero il lavoro al femminile, visto con gli occhi di una ragazza che si vede costretta ad andare a lavorare in fabbrica. Sono gli anni delle lotte operaie, raccontati non attraverso lo stereotipo della violenza, della tensione e del piombo, ma con una storia di formazione, amore e amicizia tutta al femminile, che indaga percorsi di libertà e dignità che sfidano tuttora il nostro presente. Un piccolo spaccato dell’Italia operaia negli anni che vanno dal 1969 alla conclusione dei moti di Reggio Calabria nel 1972. Lo spettacolo vuole anche essere un gesto di resistenza attiva, a testimoniare il presidio sociale e artistico sul territorio da 6 anni privo del teatro.

Lo spettacolo si svolge all'aperto ed è a ingresso libero e gratuito; dalle 20.00 la serata prosegue con il dj-set a cura di Teen City Zona 5 e la Cargobike.

L'evento è organizzato in collaborazione con Atir e Arci Centro Culturale Conca Fallata - Laboratorio Donne Simpatiche, L’Impronta Associazione Onlus, Serpica Naro-Serpica Lab Stadera, Le Pianiste, Maria Eugenia D’Aquino (Pacta dei Teatri), Teen City Zona 5 e la Cargobike, Progetto Persona Onlus, Anpi Stadera Fiore e Biblioteca Chiesa Rossa. Per info 02 87390039.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter