Donne e Resistenza: workshop e spettacolo Dita di Dama con Laura Ponzone

© facebook.com/ditadidama
Circolo Arci Grossoni Cerca sulla mappa
Mercoledì24Aprile2024

Alle 17.00 la cargobike di Teen City Zona 5 passa per le strade e le vie del quartiere per invitare i residenti e cittadini alla visione dello spettacolo Dita di dama. Alle 18.00, prima dello spettacolo, sono previsti i saluti introduttivi a cura di Natale Carapellese (presidente del Municipo 5 di Milano), Michela Fiore (presidente della sezione Anpi Stadera Fiore), Atir, Le Pianiste e Maria Eugenia D’Aquino (Pacta dei Teatri).

Alle 18.30, davanti al Teatro Ringhiera, va in scena il monologo Dita di dama con Laura Ponzone, tratto da Dita di Dama di Chiara Ingrao (adattamento e regia Laura Pozone e Massimiliano Loizzi; produzione Aparte Ali per l'Arte in collaborazione con Teatro della Cooperativa).

Dita di dama, ovvero il lavoro al femminile, visto con gli occhi di una ragazza che si vede costretta ad andare a lavorare in fabbrica. Sono gli anni delle lotte operaie, raccontati non attraverso lo stereotipo della violenza, della tensione e del piombo, ma con una storia di formazione, amore e amicizia tutta al femminile, che indaga percorsi di libertà e dignità che sfidano tuttora il nostro presente. Un piccolo spaccato dell’Italia operaia negli anni che vanno dal 1969 alla conclusione dei moti di Reggio Calabria nel 1972. Lo spettacolo vuole anche essere un gesto di resistenza attiva, a testimoniare il presidio sociale e artistico sul territorio da 6 anni privo del teatro.

Lo spettacolo si svolge all'aperto ed è a ingresso libero e gratuito; dalle 20.00 la serata prosegue con il dj-set a cura di Teen City Zona 5 e la Cargobike.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter