Milano Design Week 2024, dove andare? Guida agli eventi da non perdere tra installazioni e mostre

Straordinaria @ Palazzo Litta © Antinori

Nella hall dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano si possono poi ammirare poi l'installazione Diorama 70 di Michele De Lucchi e Guido Scarabottolo per i 70 anni di Interni e il modello in scala 1:100 del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka progettato da Mario Cucinella. La chiusura del Fuorisalone alla Statale è segnata dallo showcase gratuito di Emma.

Sono oltre 40 le proposte creative realizzate da un parterre di più di 44 progettisti di 12 nazionalità allestite per la mostra Interni Cross Vision, che quest'anno oltre alla Statale coinvolge anche l’Orto Botanico di Brera, il Portrait Milanosede di Audi House of Progress, Eataly Milano Smeraldo, De Castillia 23 di Urban Up | Unipol e per la prima volta l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Brera Design District

Altro storico distretto del design milanese è quello di Brera che, curato anche quest'anno da Studiolabo, prevede un'offerta di 220 eventi. Tra le installazioni da non perdere, a Palazzo Clerici c'è The Pattern of Dreams del collettivo Numen/For Use per Porsche, una enorme amaca comunitaria su cui si può salire e fluttuare per vivere un'esperienza di fuga, fantasia e libertà, mentre gli spazi dell’Hub Gattinoni ospitano l'installazione Flower Up by Emiliano Ponzi per Glo, un tunnel immersivo che si conclude in un giardino delle meraviglie con una pioggia di petali.

La Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco accoglie l'istallazione Transitions, con cui Stark invita a un’esplorazione multisensoriale e interattiva delle transizioni disegnate dalla relazione tra materia e acqua. All'interno di Casa Brera, nello spazio di Grand Seiko, è possibile provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta. In Foro Buonaparte 54 il Gruppo Buoninfante presenta i nuovi materassi creati dalla plastica raccolta in mare, dagli olii esausti da cucina, da rame e silicio, che sono al centro dell’esperienza multisensoriale Matrex Natura: ogni giorno l'evento prevede cocktail serali aperti al pubblico.

In collaborazione con Interni, l'Orto Botanico di Brera è animato dall'installazione SunRice di Cra - Carlo Ratti Associati e Italo Rota per Eni, percorso esperienziale dedicato alla felicità che porta il pubblico a vedere con occhi nuovi elementi noti della quotidianità attraverso un alimento semplice: il riso. Lo spazio espositivo della Casa degli Artisti, infine, si trasforma in House of Switzerland e presenta i lavori e le collaborazioni di giovani designer, studi indipendenti, scuole universitarie e marchi affermati svizzeri nell’esposizione collettiva Joy, una celebrazione della gioia che mette in luce le potenzialità insite nella valorizzazione delle emozioni nel processo creativo.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter