Eleonora Buratto © Dario Acosta
Venerdì 16 febbraio 2024, alle 18.00, torna al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala di Milano l'appuntamento con il ciclo Grandi voci alla Scala, curato da Sabino Lenoci e Giancarlo Landini: in questo appuntamento - a ingresso libero fino a esaurimento posti - ospite è la soprano Eleonora Buratto, applaudita interprete di Amelia nel Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi in scena fino a sabato 24 febbraio.
Eleonora Buratto è una delle grandi voci dei nostri giorni per la qualità del suo timbro, l’accuratezza del suo canto, la raffinata musicalità e la viva sensibilità artistica. Dopo aver vinto il Concorso Adriano Belli di Spoleto, debuttando come Musetta nella Bohème, è stata chiamata da Riccardo Muti a cantare in un ventaglio di titoli che spaziano da Mozart e Cherubini a Mercadante e Verdi, rivelandosi duttile ed efficace nell’affrontare stili e vocalità diverse.
Il suo repertorio è andato arricchendosi con titoli del primo Ottocento (come Otello e Moïse et Pharon di Rossini al Rof) e con la produzione sia verdiana sia pucciniana, come dimostrano le sue acclamate presenze sui principali palcoscenici italiani ed esteri, tra cui il Metropolitan di New York, dove ha interpretato Norina nel Don Pasquale, Liù nella Turandot, Mimì nella Bohème, Cio-Cio-San in Madama Butterfly, Elisabetta nel Don Carlo.
Alla Scala Eleonora Buratto ha debuttato nel 2015, Adina nell’Elisir d’amore; vi è tornata per lo spettacolo inaugurale della Stagione 2011, … a riveder le stelle; è stata Fiordiligi nel Così fan tutte del 2021 e Antonia nel nuovo allestimento di Les Contes d’Hoffmann del 2023.