© Gianfranco Gorgoni
Martedì 6 febbraio 2024 alle ore 18.30 la Triennale di Milano (viale Alemagna 6) ospita la presentazione del volume Agata e Boetti: trasmettere il pensiero di Alighiero Boetti.
In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Alighiero Boetti, l’archivio Alighiero Boetti presenta quattro nuovi progetti, editi da Agata Boetti, che mettono in luce diverse sfaccettature del modo di pensare dell'artista. Il primo è la pubblicazione di Insicuro noncurante, con il Manuale della Conoscenza, un progetto che l'artista stesso intraprese sin dal 1974 ma che non portò mai a termine. Il secondo è una raccolta di riproduzioni delle Vernici Industriali, un pantone boettiano: una serie di pannelli quadrati di colori e tonalità diverse, tutte opere realizzate tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta. Il terzo abbraccia la giocosità attraverso cui si manifestano tutti i temi filosofici più profondi di Boetti, e il quarto è un libro da colorare che fa eco al desiderio dell'artista di far giocare le persone con il colore.
Intervengono: Agata Boetti, direttrice dell’archivio Alighiero Boetti e editrice di queste edizioni; Lorenzo Madaro, curatore e professore storia dell’arte all’Accademia di Belli Arti di Brera; Sarah Ciracì, artista; Mariuccia Casadio, curatrice, critica e giornalista; Giorgio Colombo, fotografo; Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program della Triennale di Milano. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa registrazione on line.