Carlo Calenda presenta il libro Il patto, con Carlo Cottarelli

Società Umanitaria Cerca sulla mappa
Giovedì11Gennaio2024
Evento terminato

Giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 19.00 il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano (via San Barnaba 48) ospita il leader di Azione Carlo Calenda, che presenta il suo libro Il patto: oltre il trentennio perduto in dialogo con Carlo Cottarelli; modera Lavinia Spingardi. Ingresso gratuito previa iscrizione on line

Trentatré anni fa, si apriva la Seconda Repubblica. Allora tutta Italia festeggiava la fine, insieme al sistema proporzionale, di un lungo periodo di politica asfittica e corrotta. La convinzione era quella di entrare in una nuova era di modernità e dinamismo, ma le cose non sono andate proprio così. In questi trent’anni tutti gli indicatori economici, sociali, culturali italiani sono peggiorati rispetto ai grandi paesi europei. Il numero di cittadini che votano e partecipano alla vita politica si è ridotto drasticamente. Nessuna riforma incisiva è stata varata. I salari reali italiani hanno perso il due per cento contro un aumento superiore al trenta per cento in Francia e Germania.

La Seconda Repubblica ha mostrato tutti i suoi limiti, ora è tempo di un nuovo Patto per riformare il paese, che non potrà essere un lavoro di parte, ma un percorso unificante nello spirito repubblicano dettato dalla Costituzione. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter