Martedì 24 ottobre 2023 alle ore 19.30 nel Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala di Milano si tiene la prima presentazione ufficiale milanese della biografia Incontro con la danza di Anna Maria Prina, per oltre un trentennio direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala.
Scritto in collaborazione con Francesco Borelli, il libro investiga fra ricordi, contesti, personaggi e annovera storie, modelli e metodologie nella costruzione di una professione, quella della danza, approfondendo anche gli aspetti più intimi di una figura dalla fulgida passione e profonda onestà intellettuale.
Il racconto è impreziosito da una serie di immagini private e provenienti dall’archivio del Teatro alla Scala che illustrano e custodiscono salienti momenti di vita e professione di artisti come Roberto Bolle, Carla Fracci, Margot Fonteyn, Rudolf Nureyev, Paolo Grassi, Giorgio Strehler e molti altri. Ma Incontro con la danza parla anche di amore, famiglia, temperamenti, inclinazioni, e in gran parte del senso della vita che si ritrova nelle piccole cose.
La presentazione è introdotta dalla scrittrice Paola Calvetti, autrice della prefazione del libro, e proseguiresotto forma di dialogo fra i relatori moderato dalla saggista e critica di danza Marinella Guatterini. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti; info e prenotazioni via email.