Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

Abbazia di Morimondo Cerca sulla mappa
Domenica08Ottobre2023
Evento terminato

Per chi ha in programma una gita lungo la Strada delle Abbazie intorno a Milano, ecco un motivo in più per fare tappa a Morimondo: la località del circuito dei Borghi più belli d’Italia, sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, torna ad ospitare il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.

Domenica 8 ottobre 2023, a partire dalle ore 10.00, i produttori del Mercatino Enogastronomico della Certosa tornano a far tappa a Morimondo per presentare il loro ricco catalogo di sapori genuini nella Corte dei Cistercensi: tra gli altri, riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell’Oltrepò, le pluripremiate offelle di Parona; non mancano inoltre praline e pasticceria secca, grappe e birra artigianale. Ed ancora miele, vini, salumi di suino e d’oca, pasta fresca, confetture, distillati, olio, semi rurali, antichi e rari in agricoltura bio-rigenerativa, senza l'uso di prodotti chimici; prodotti rifermentati, kefir, fermenti probiotici. Tra i banchi del mercato anche prodotti di bellezza, creme e saponi naturali e nutrienti per la pelle.

Ma Morimondo è anche e soprattutto un gioiello immerso nel verde del Parco del Ticino ed un complesso monastico ricco di storia: scrivendo una email o telefonando allo 02 94961919 è possibile prenotare visite guidate con accompagnamento di operatori (due gli orari di visita previsti ogni domenica, alle 11.00 e alle 15.30). E’ inoltre possibile, sempre su prenotazione, visitare il Museo di Arte Sacra di via Comolli (per prenotazioni chiamare il numero 347 4481144).

Infine, è stata inaugurata da poco presso i locali della Porta del Pellegrino in via Roma 3 la mostra Mossi da uno Sguardo: dalla Sagrada Familia all'abbazia di Morimondo, la mostra racconta la storia dell’amicizia nata e cresciuta dall'incontro tra persone impegnate in modo diverso con il fatto cristiano nella rinascita dell’Abbazia di Morimondo e architetti e scultori che seguono oggi la direzione dello sguardo di Gaudì continuando l'opera della costruzione della Sagrada Familia.

L'Abbazia di Morimondo è facilmente raggiungibile in auto, in treno ed in bicicletta. Per ulteriori informazioni contattare l'associazione Arca di Noé telefonando al numero 347 7264448.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter