Aspettando il Festival Mahler: Paolo Mereghetti e Quirino Principe presentano il film La perdizione di Ken Russel

Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
Giovedì05Ottobre2023

Giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 19.00 al Palazzo del Cinema Anteo di Milano si tiene una speciale proiezione del film La perdizione di Ken Russell (1974), introdotto da Paolo Mereghetti, storico critico cinematografico italiano, autore dell’iconico dizionario del cinema che porta il suo nome, e Quirino Principe, uno dei maggiori critici musicali italiani, autorità assoluta per quanto riguarda Gustav Mahler.

Si tratta di un'anteprima del Festival Mahler, evento di punta della stagione per i trent’anni dell’Orchestra Sinfonica di Milano, una grande festa musicale in programma dal 22 ottobre al 13 novembre 2023 all’Auditorium di Milano dedicata a Gustav Mahler.

La perdizione di Ken Russell è una pellicola visionaria incentrata sulla figura di Gustav Mahler. Il film narra la storia del grande compositore boemo che, reduce da una serie di concerti, torna dopo molto tempo a Vienna accompagnato dalla giovane moglie. La salute del compositore sta peggiorando e il matrimonio è in forte crisi. Durante il viaggio, Mahler ha orribili incubi, rivede il passato e vede il futuro (avendo anche la premonizione dell’avvento del nazismo). Una volta che il treno arriva a destinazione, i medici comunicano a Mahler che ha solo poche settimane di vita.

In un paesaggio suggestivo, un Gustav Mahler interpretato da Robert Powell si rivede nella sua casa, in riva al lago, appassionato del silenzio per cogliere tutte le voci della natura e tradurle in musica; si rivede ragazzo e prende coscienza che non può essere un vero compositore se non si sente parte viva della natura, parte viva di Dio. Powell è affiancato da Georgina Hale nei panni di Alma Mahler.

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 43912769.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter