Lunedì 26 giugno 2023 alle ore 17.30 presso la Casa dei Diritti di Milano (via De Amicis 10) Amnesty International Lombardia invita i milanesi alla presentazione del libro Amnesty International in Italia di Antonio Marchesi,che racconta la ong dal punto di vista di chi, per molti anni, ha dedicato la sua vita a questa organizzazione.
Insieme all'autore intervengono Alba Bonetti, presidente di Amnesty International (sezione italiana), e Danilo De Biasio per la Fondazione Diritti Umani Ets.
Con oltre 15 milioni di soci in tutto il mondo, Amnesty è presente in 70 paesi. In Italia, Amnesty International nasce ufficialmente nel 1976 ed è una comunità organizzata di oltre 89 mila persone tra soci, donatori, attivisti, persone di staff e collaboratori che promuovono i valori sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani.
Questo lungo cammino di quasi 50 anni è raccontato nel libro di Marchesi, che spiega come opera una ong, che ruolo e quale peso ha a livello politico e nel dibattito pubblico su molte problematiche riguardanti i diritti umani.