Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 17.30 al Barrio’s Live di piazza Donne Partigiane a Milano si svolge la presentazione del libro L'estate che resta di Giulia Baldelli, uno dei tre finalisti del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano 2023. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Giulia e Cristi si incontrano bambine, negli anni Novanta, durante le estati trascorse in un piccolo paese delle Marche. Giulia, determinata e razionale, subisce il fascino di Cristi, così fragile e così selvaggia, e capisce presto di provare per lei qualcosa di più dell’amicizia. Anche Cristi è attratta da Giulia, però i suoi occhi cercano in continuazione Mattia, un bambino che sembra comprendere la sua natura selvatica più profondamente di quanto l’altra riesca a fare. Dopo una serie di estati scandite dai giochi in riva al fiume e da sofferte gelosie, i tre, arrivati alla soglia dell’adolescenza, si separano. Dieci anni più tardi, Giulia e Cristi si ritrovano a Bologna e il loro amore mai dimenticato esplode. Ma ancora una volta a turbare l’equilibrio ricompare Mattia. Da quel momento le loro vite appassionate si legano per sempre.
Giulia Baldelli è nata a Fano, nelle Marche, nel 1979. Dal 1998 si è trasferita a Bologna dove si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Vive con il marito e i loro tre figli. L’estate che resta è il suo romanzo d’esordio.
Giunto alla ventiquattresima edizione, il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano mira a far appassionare gli studenti delle scuole superiori alla lettura, coinvolgendoli attivamente nella scelta dell’opera vincitrice, e trampolino di lancio per tanti autori ormai noti della nostra narrativa. Il premio è stato ideato e curato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus - che dal 1997 opera al Barrio’s, centro di aggregazione giovanile collocato nel quartiere Barona, attraverso iniziative educative e culturali - e patrocinato dal Comune di Milano.
Il processo di selezione dei tre finalisti è stato curato, come di consueto, dalla giuria di selezione composta da esperti di letteratura, da giornalisti e scrittori e dalla presidente di Amici di Edoardo Onlus. I tre finalisti scelgi sono: Mattia Corrente con La fuga di Anna (Sellerio Editore), Filippo Maria Battaglia con Nonostante tutte (Einaudi Editore) e Giulia Baldelli con L’estate che resta (Guanda Editore). La cerimonia di premiazione è fissata per martedì 6 giugno al Teatro Carcano di Milano.