Martedì 2 maggio 2023 alle ore 18.30 l'Adi Design Museum - Compasso d’Oro, in piazza Compasso d'Oro 1 a Milano, ospita la presentazione del libro Franco Albini: Riflessioni su un Metodo: a cura della Fondazione Franco Albini, il volume dedicato a uno dei più grandi maestri dell’architettura italiana e dei primi protagonisti del design moderno.
Intervengono Francesco Albini, Marco Albini, Elena Albricci, Fabio Ilacqua, Natalia Piana. Modera Paola Albini, presidente della Fondazione Franco Albini; introduce Chiara Savino, responsabile editoriale di Libri Scheiwiller. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il libro indaga l’opera e il modo di pensare di Franco Albini, un grande innovatore che ha lasciato un’eredità culturale, spirituale e professionale praticando cinque principi metodologici che sono alla base del suo processo creativo: scomporre l’esistente, cercare l’essenza, ricomporre in forma nuova, verificare il percorso, agire per responsabilità sociale. Principi universali che possono ispirare non solo architetti e designer, ma chiunque.
Intrecciando le diverse trame di una storia senza tempo, condividendo documenti d’archivio resi materia viva ed esplorando in un’opera corale le potenzialità di un metodo applicabile nelle più disparate sfere dell’esperienza umana, il lettore di questo volume può partecipare a una storia di ispirazione. Una narrazione di autori diversi, con formazioni e destini diversi, uniti dall’eredità di un uomo che è vissuto nel secolo scorso e ha lasciato opere che sono messaggi ancora attuali.