Milano, 18/06/2018.
Ventimila persone in piazza Duomo (l'ingresso era a numero chiuso per motivi di sicurezza) e un milione di spettatori per la diretta televisiva: anche la settima edizione di Radio Italia Live, il concertone gratuito organizzato da Radio Italia in collaborazione con il comune di Milano che si è svolto sabato 16 giugno 2018, è stato un successone.
Radio Italia Live 2018 è partito a suon di rap alle ore 19.10: i primi a salire sul palco sono stati Tedua che ha cantato La legge del più forte e Vertigini; Nitro con la sua Infamity Show; Achille Lauro - sul palco con Boss Doms, Gemitaiz, Cream e Quentin40 - con Thoiry Remix; Capo Plaza con Non cambierò mai; e Ghali, che ha intrattenuto il pubblico di Radio Italia con le sue hit Ninna Nanna e Cara Italia.
La scaletta di Radio Italia Live 2018 è entrata nel vivo con l'ingresso sul palco delle Vibrazioni, che hanno cantato Amore zen con Jake la Furia, seguita da uno dei loro primi successi Vieni da me e da Così sbagliato, presentata a Sanremo 2018. A seguire, Thomas con Non te ne vai mai e Annalisa con Bye Bye, Il mondo prima di te e Direzione la vita.
Ospite successivo Caparezza: il rapper e cantautore pugliese ha cantato Una chiave, Ti fa stare bene e Vieni a ballare in Puglia. Poi i Thegiornalisti con Questa nostra stupida canzone d’amore, Completamente e il tormentone della scorsa estate Riccione. Sul palco Giusy Ferreri ha cantato Il tuo amore mi perseguita in duetto con i Tiromancino, Non ti scordar mai di me e Amore e Capoeira con Takagi & Ketra.
Dopo il sold out di San Siro, J-Ax & Fedez sono tornati a cantare insieme nel cuore di Milano: la scaletta del loro set ha visto i due artisti cantareVorrei ma non posto, Senza pagare e Italiana; la sorpresa è stata l'apparizione sul palco di Chiara Ferragni. Poi è stata la volta dell'ospite internazionale Mika, che ha animato piazza Duomo con Grace Kelly, Beautiful Disaster in coppia con Fedez, L’Italiano di Toto Cutugno e Stardust con Chiara Galiazzo.
Ritorno al rap con l'esibizione di Fabri Fibra: dopo aver presentato dal vivo la sua Fenomeno, è stato raggiunto sul palco da Tommaso Paradiso per Pamplona con Tommaso Paradiso, per poi concludere il suo set con Stavo pensando a te. La scaletta di Radio Italia Live 2018 ha poi visto le esibizioni di Elisa, con Una poesia anche per te, Luce (Tramonti a Nord Est) e A modo tuo, e Gianni Morandi, con Se perdo anche te, Una vita che ti sogno e Un mondo d’amore.
Dopo un mostro sacro della canzone italiana come Morandi, il palco di piazza Duomo ha visto l'esibizione della rivelazione degli ultimi tempi: i Måneskin, che hanno suonato la loro Morirò da re. Poi Il Volo, con L’amore si muove e Grande amore, e un altro giovanissimo della musica nostrana come Riki, che ha proposto un medley formato da Perdo le parole, Tremo e Mal di testa. A chiudere la scaletta è stato Biagio Antonacci: Biagio ha cantato Pazzo di lei, Sognami e Mio fratello.
Giù il sipario e arrivederci al 2019. Nella fotogallery in questa pagina, i momenti più significativi della serata; e per chi volesse fare un ripassino, ecco i link per rivivere le edizioni di Radio Italia Live del 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017.