Cascine a Milano, dove mangiare? 10 ristoranti per pranzi e cene di campagna

facebook.com/cascinagaggioli

4) Cascina Guzzafame. Si trova a Gaggiano, nel bel mezzo di un’azienda agricola da cui arrivano i numerosi prodotti usati in cucina (molti dei quali sono acquistabili nella bottega della cascina). Si può optare per il ristorante agrituristico - aperto nel weekend, in settimana su prenotazione - oppure per una cena gourmet a chilometro zero da Ada e Augusto, lo spazio gastronomico che vede impegnato alla regia l’abile chef di origini giapponesi Takeshi Iwai. Ecco allora verdure dell’orto, formaggi della casa e carni provenienti dagli allevamenti di famiglia. Da non perdere, specialità milanesi come risotto, cotoletta e ossobuco, rivisitati con un twist decisamente contemporaneo.

5) Cascina Selva. Poco distante da Abbiategrasso, in località Ozzero, ecco un’azienda agricola e agrituristica, con tanto di b&b, dove è possibile fermarsi a dormire. Tra i punti di forza, il latte proveniente dalle mucche degli allevamenti di proprietà, che viene trasformato in golosi formaggi certificati bio, marchiati Parco del Ticino Produzione Controllata. Non mancano cereali, verdure, carni e uova di produzione propria. Il punto ristoro è costituito da due ampie sale, che sorgono là dove un tempo c’era la vecchia stalla. Se a pranzo, da lunedì al venerdì, viene proposto un menu light, a cena la carta sfoggia piatti di stagione che vanno dal rollè di frittata con crescenza, erbette e lonzino ai tagliolini con pomodorino datterino, basilico e primo sale bio. Si chiude in dolcezza, con le crostate della casa.

6) Agriturismo Cascina Bullona. A Pontevecchio di Magenta, nel cuore del Parco del Ticino e poco distante da Milano, ecco un’oasi di pace immersa nel verde, dove è possibile dormire, portare i bambini a provare l’esperienza della fattoria didattica e mangiare. Il ristoro è aperto giovedì e venerdì a cena, mentre sabato e domenica è attivo sia a pranzo sia a cena. Nel piatto, naturalmente, finiscono gli ingredienti di produzione propria. Il menu cambia settimanalmente e propone portate come il risotto agli asparagi con lo speck, la crema di fave e fagioli, oltre a un ricco parterre di antipasti misti con salumi e sfizi. Perfetto per una giornata di gusto e relax, a tu per tu con la natura.

7) Cascina Gaggioli. Si trova davvero a due passi dal centro di Milano, tanto che ci si può arrivare con il tram 24, scendendo al capolinea. Nel Parco Agricolo Sud, questa cascina offre ospitalità, ma anche la possibilità di shopping gourmand nella sua bottega, tra prodotti bio e a chilometro zero. Si tratta infatti di una piccola azienda a vocazione cerealicola e zootecnica, con coltivazioni bio di cereali e allevamento di bovini di razza limousine. Qui il pasto è fai-da-te: nello spaccio si acquista la carne a km zero (ma anche formaggi, verdura, salumi, gelati, vini e birre) e si cuoce nelle apposite griglie messe a disposizione degli ospiti nell’aia, dalle 12.00 alle 15.00. Cosa chiedere di più?

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter