Sabato 19 novembre 2022, alle ore 21.00, presso la Sala Buzzati di Milano è in programma l'evento Ricordando Maria Grazia Cutuli: Afghanistan, Ucraina e Iran (donne, vita, libertà). L'appuntamento è inserito nel programma di BookCity Milano 2022 ed è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (per ulteriori informazioni è comunque possibile scrivere una email alla Fondazione Corriere della Sera).
A ventun'anni dall’assassinio della giornalista Maria Grazia Cutuli in Afghanistan, la redazione e la Fondazione del Corriere della Sera rendono omaggio alla collega Merigrace nell’anniversario della morte, con una giornata di incontri, musica e letture dedicata alle nuove generazioni, al diritto allo studio, al pensiero libero.
Il programma della serata prende il via con l'incontro Odissea di un professore, dalla scuola blu di Herat a Milano con Marta Serafini in dialogo con Maria Grazia Campese (presidente Cooperativa Spazio Aperto Servizi) e Shir Ahmad Mohammadi (preside della scuola intitolata a Maria Grazia Cutuli). A seguire sono previsti gli interventi di Greta Privitera dal titolo La rivoluzione delle ragazze: conversazione con le ragazze e i ragazzi d’Iran e di Marilisa Palumbo e Sevgil Musaieva, caporedattrice del sito di informazione indipendente Ukrayinska Pravda, dal titolo Raccontare la guerra.
Piergaetano Marchetti e Barbara Stefanelli consegnano poi il Premio Maria Grazia Cutuli alle ragazze e ai ragazzi d’Iran; la serata si conclude con Il canto della rivoluzione, momento musicale a cura di Stefano Buratti (contrabasso), Maxi Codeluppi (chitarra), Kimia Ghorbani (voce) e David Sarnelli (fisarmonica).