Milano, 15/02/2018.
La Chinatown di Milano è notoriamente una delle più suggestive d'Italia, ancor più in questo periodo dell'anno quando è pronta ad accogliere le celebrazioni del Capodanno Cinese, tra lanterne illuminate e sapori d'oriente. Il Capodanno Cinese 2018 cade nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, giorno che sancisce il passaggio dall'anno del Gallo all'anno del Cane.
La folta comunità cinese di Milano è come sempre pronta a festeggiare l'ingresso nel nuovo anno con una grande parata: l'evento simbolo del Capodanno Cinese a Milano è la tradizionale sfilata del Dragone, che in questo 2018 si svolge domenica 18 febbraio. L'inizio della grande parata allegorica è fissato per le ore 14.00 in piazza Gramsci: da qui centinaia di figuranti percorrono via Paolo Sarpi tra musiche e balli, acrobazie e arti marziali, l'unico modo - secondo la mitologia cinese - per sconfiggere il mostro Nian, che ogni 12 mesi usciva dalla sua tana per uccidere gli esseri umani.
Quest'anno Milano registra l'annullamento della sfilata di Carnevale in piazza Duomo: anche se le due cose non sono strettamente legate, quella del Capodanno Cinese in via Paolo Sarpi costituisce sicuramente una valida alternativa per un tuffo nelle tradizioni - in questo caso di un paese sempre più vicino a noi. E a chi volesse approfondire il tema e il significato del Capodanno Cinese, segnaliamo alcuni eventi in programma a Milano nei giorni precedenti alla sfilata.
Sabato 17 febbraio la Casa dei Diritti di Milano ospita una festa tradizionale cinese aperta a tutta la cittadinanza con la partecipazione di maestri calligrafi, esperti di kung fu, danzatrici e cantanti, musica di Capodanno e degustazione di prelibatezze tradizionali cinesi. Sia sabato 17 che domenica 18 alla Triennale di Milano sono in programma laboratori per bambini dedicati al Capodanno Cinese. E per bongustai, sabato 17 febbraio Mare Culturale Urbano presenta la Festa del Raviolo al Vapore, con laboratorio, degustazioni e cena fusion.
A proposito di gastronomia, anche il Capodanno Cinese ha le sue tradizioni culinarie: per fare bella figura con gli amici cinesi, ecco la ricetta degli Niángāo, ovvero gli gnocchi di riso di Capodanno.
Di Luca Giarola