Ristoranti romantici a Milano: 10 idee per cene fiabesche e a lume di candela

facebook.com/alfrescomilano

8) Alfresco (via Savona 50) - In zona Tortona, voilà un angolo di pace dalla frenesia metropolitana, dove cenare a lume di candela, tra pennellate di verde e creatività. È la magia di un ex magazzino di un’industria dismessa, trasformato ad arte in ristorante con un incantevole spazio all’aperto, perfetto per la bella stagione. Si assaggiano i piatti dello chef Nicola Delfino, di origini romane, che porta a Milano la sua cucina fatta di tradizione, sostanza e tecnica. Si va dall’insalata di carciofi con bottarga alla carbonara ubriaca, dallo stinchetto di maialino ai tonnarelli ai caci&pepe. Per innamorati dallo spirito bohémien.

9) Locanda Chiaravalle (via San Bernardo 36). Un luogo dove si respira l’atmosfera del fuoriporta, con un’incantevole vista sull’Abbazia di Chiaravalle. Tavoli in legno, camino, stile rustico e curato sono le parole d’ordine di questo ristorante dal mood rilassato, dove è possibile mangiare all’aperto durante la bella stagione. Qui si fa l’altra cucina e si assaggiano piatti di carne alla brace, ma anche portate che si rifanno alla tradizione milanese, riletta con creatività. Qualche esempio? Spaghettoni cotti in acqua di parmigiano con polpa d’ossobuco, zafferano e scorzetta di limone, oppure risotto carnaroli della riserva Zaccaria allo zafferano, con stinchetto di maialino da latte e foglia d’oro 24 carati. Il tutto annaffiato da vini bio e biodinamici. Per chi vorrebbe scappare dalla città.

10) Ristorante Acanto (piazza della Repubblica 17) - Se vi piacciono le eleganti atmosfere da romanzo storico, qui trovate pane per i vostri denti. Nella cornice del Principe di Savoia, hotel cinque stelle lusso di piazza della Repubblica, si cena affacciati su un giardino all’italiana, con tanto di fontana seicentesca. Si assaggiano i piatti gourmet dello chef Alessandro Buffolino, che riprende la tradizione italiana con tocchi creativi e ricercati. Per chi cerca il lusso d’altri tempi.

Di Mariarosaria Bruno

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter