Treno deragliato a Milano: morti, feriti, ritardi

Youreporter / Vigili del Fuoco Youreporter / Vigili del Fuoco

Un incidente ferroviario gravissimo quello che è avvenuto questa mattina, giovedì 25 gennaio 2018, intorno alle ore 7.00 a Milano: un treno Trenord pieno di pendolari partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi è deragliato tra le stazioni di Pioltello Limito e Segrate.

Il bilancio è drammatico: si parla di 3 morti e un centinaio di feriti, di cui 10 gravissimi. I soccorsi sono giunti velocemente sul posto e si sono trovati di fronte a uno scenario terribile: uno dei sei vagoni del convoglio letteralmente accartocciato su se stesso e diverse persone intrappolate nelle lamiere. Alle ore 10.00 circa sarebbero stati estratte le ultime persone rimaste all'interno del treno.

Le cause del deragliamento del treno nell’hinterland nord di Milano non sono ancora ben chiare: pare che il motivo dell'incidente sia da condurre al malfunzionamento di uno scambio. Il treno è uscito dai binari dopo il passaggio della motrice e del primo vagone: ad essere coinvolti, dunque, sono i tre vagoni centrali.

Attualmente sulla linea Milano-Brescia la circolazione è interrotta, ma i ritardi riguardano un po' tutta la rete ferroviaria intorno a Milano. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Brescia e Milano Centrale per alcuni treni a lunga percorrenza; Trenord ha invece istituito autobus sostitutivi per i viaggiatori del trasporto regionale. Sul sito di Trenord è possibile consultare in tempo reale la circolazione ferroviaria in Lombardia.

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter