Milano, 19/09/2023.
Il Teatro Filodrammatici di Milano presenta la nuova stagione 2023/2024 dal titolo fortemente evocativo - P.A.U.R.A., acronimo di Pensare A Una Realtà Alternativa - con l'intento di affrontare le paure del nuovo secolo. Presente a Milano dal 1800, il teatro di piazza Paolo Ferrari 6, angolo via Filodrammatici, si distingue non soltanto per il suo stile Liberty, ma soprattutto per la sua storia fatta di innovazioni. Fu il primo ad avere l'illuminazione a gas, elettrica nel 1885 e vanta una solida accademia che ha origini dai suoi primi attori dilettanti, tra cui Vincenzo Monti, Carlo Porta e probabilmente Ugo Foscolo.
«Siamo fatti di fatiche, bisogni, aspirazioni e prospettive», affermano Tommaso Amadio e Bruno Fornasari, direttori artistici del Teatro Filodrammatici: «in teatro si può imparare a domare la paura col costante sforzo di trasformarla in possibilità di riscatto, salvezza, libertà di pensiero ed emozioni». Il presidente Carlo Marietti associa simpaticamente l'acronimo P.A.U.R.A. alle sensazioni che prova quando Amadio e Fornasari propongono un progetto, ma parlando soprattutto di un sentimento che «è l'anticamera del coraggio, necessario per vincere la paura. Il coraggio che il teatro ha nel raggiungere sempre gli obiettivi. Il coraggio di un successo che dura da 220 anni, tra guerre mondiali ed epidemie. Ringrazio l'Accademia che affronta con coraggio il nostro passato, presente e futuro».
La stagione della P.A.U.R.A. è caratterizzata da 8 mesi di programmazione, 13 spettacoli in cartellone, 4 produzioni originali del Teatro Filodrammatici di cui 2 in prima nazionale. Proprio questi due spettacoli inediti danno il via al cartellone 2023/2024 del Filodrammatici: dal 5 al 15 ottobre 2023, The Trials (I processi) di Dawn King, per la regia di Veronica Cruciani, che conduce gli spettatori in un futuro molto prossimo, in cui è cominciata la resa dei conti per la ferita inferta dall’umanità all’ambiente. Sono i giovani ragazzi dell'Accademia ad inscenare l'attualissimo tema del divario generazionale e della caccia al colpevole della crisi climatica.
La seconda nuova produzione è L’Amleto di nessuno (Hamlet of no one) di Nassim Soleimanpour, autore di Coniglio bianco, coniglio rosso, in scena dal 24 ottobre al 5 novembre 2023: uno spettacolo così sperimentale che non prevede attori. «Questo progetto ha radici da una produzione londinese», spiega lo stesso Soleimanpour: «è uno spettacolo interattivo e profondo ma anche molto divertente, in grado di legare fortemente il pubblico all'Amleto in maniera innovativa». Gli unici interpreti sono un registratore e il pubblico stesso, che deve scoprire cosa sia realtà e cosa finzione, in un continuo gioco con il destino - tra essere e non essere.
Tra le altre produzioni del Teatro Filodrammatici spicca Bed Boy Jack di Bruno Fornasari, dall’8 al 25 febbraio 2024, che racconta un fatto realmente accaduto nei primi anni Novanta in Austria, sconvolta da una serie di omicidi di prostitute, compiuti da Jack Unterweger, il primo serial killer nella storia del paese. Il testo di Bruno Fornasari è interpretato da interpretato da Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Sara Bertelà e Chiara Serangeli e si svolge intorno al tentativo di Jack Unterweger di salvarsi la dalla condanna all'ergastolo attraverso il talento della scrittura.
Torna poi, dopo la prima messa in scena di gennaio 2023, A casa allo zoo di Edward Albee, con Tommaso Amadio, Valeria Perdonò e Michele Radice: in scena dal 14 al 26 maggio 2024, la commedia ritrae un’umanità sola, disabituata a comunicare in un mondo materialistico fatto d’ingiustizie e disparità sociali, raccontata dallo stile incalzante di Albee con amara ironia e la consueta maestria dialettica.
Nel weekend del 2 e 3 giugno 2024 torna Con_Testo: il progetto, ideato da Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, è un esperimento dove drammaturghi, registi e attori devono, nell’arco di 24 ore, creare uno spettacolo originale, ispirato a notizie e fatti accaduti nella settimana precedente la data della messa in scena.
Come da tradizione il Teatro Filodrammatici accoglie le produzioni di altri enti teatrali, tutte alla loro prima milanese. Dal 7 all’11 novembre 2023, il Teatro del Loto, Teatrimolisani, portano in scena Figli di Abramo: un patriarca, due figli, tre fedi e un attore di Svein Tindberg, un viaggio, con musica dal vivo, di un attore (Stefano Sabelli) che da Gerusalemme si mette alla ricerca dell’Abramo perduto.
Dal 24 al 26 novembre 2023 la Fondazione Teatro Metastasio porta a Milano, Alexo di e con Claudio Morici, ospite fisso nelle passate edizioni del programma Propaganda Live. Alexo, versione spuria del più noto assistente vocale, si attiva improvvisamente per conquistare, per conto del suo padrone, il cuore di una ragazza.
Dal 28 novembre al 3 dicembre 2023 è la volta di A number di Caryl Churchill, una produzione del Teatro Libero di Palermo che affronta il tema del rapporto tra padre e figlio (Massimo Rigo e Giuseppe Pestillo) in una società contemporanea, dove la perfezione e l’adeguatezza sono diventati i nuovi dogmi da onorare.
Dicembre al Teatro Filordammatici è tradizionalmente il mese di Paolo Nani: l’attore e autore italiano è in scena il 19 e il 20 dicembre 2023 con La lettera il suo evergreen, oltre il suo nuovo spettacolo Piccoli miracoli, dal 12 al 17 dicembre 2023, nel quale si fondono teatro e arte visiva.
Il 2024 è aperto, dal 9 al 14 gennaio, da Il racconto dell’ancella (produzione Teatro della Città) che riprende la sceneggiatura del romanzo distopico scritto nel 1985 dalla canadese Margaret Atwood, tornato alle cronache per il grande successo della serie televisiva The Handmaid’s Tale. A interpretarlo è Viola Graziosi.
Martin Mc Donagh è l’autore di Una mano mozzata a Spokane, una dark comedy con protagonista Carmichael, sicario di mezz’età a cui manca la mano sinistra che cerca di ritrovare da 27 anni. In scena dal 3 al 4 febbraio 2024, Una mano mozzata a Spokane è interpretato da Andreapietro Anselmi, Alice Arcuri, Maurizio Bousso e Denis Fontanari; produzione ariaTeatro.
Dal 7 al 10 marzo 2024 la stagione prosegue con Alonso: Don Chisciotte tra reale e virtuale, una produzione ibrida tra teatro e realtà virtuale, scritta e diretta da Sara Meneghetti, recitata dal vivo dall’attore premio Ubu Andrea Cosentino, che segue le vicende di un Don Chisciotte adolescente che erra per la pianura padana, in tempo di lockdown.Gli spettatori assistono allo spettacolo in parte attraverso visori per la realtà virtuale e in parte dal vivo.
Dal 21 al 24 marzo 2024 segue L’altro mondo: piccole storie di cambiamento di Daniele Ronco tratto da L'altro mondo di Fabio Deotto, produzione Mulino ad Arte: interpretato da Daniele Ronco e Luigi Saravo, è un viaggio in cui gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali diventano centrali rispetto alla rappresentazione.
Anche quest’anno, dal 7 al 12 maggio 2024, torna Lecite visioni, festival Lgbtqia+ giunto alla sua undicesima edizione, per la direzione artistica di Michele Di Giacomo: cinque giorni di spettacoli di teatro, danza e performance per raccontare vite, storie, temi, battaglie Lgbtqia+, insieme a incontri, dibattiti, presentazioni e laboratori per discutere, approfondire, condividere.
Vengono riproposti anche i format di successo La Storia a processo di Elisa Greco e Storia & narrazione a cura di Paolo Colombo. Il primo trasforma il palco del Filodrammatici in un’aula di un tribunale, con imputati che accendono dibattiti mostrando ogni volta la forte relazione tra passato e presente; il secondo racconta la storia della seconda metà del Novecento in maniera appassionante, coinvolgente e divertente, attraverso le vicende di alcuni suoi protagonisti quale Martin Luther King, o di argomenti come la caduta del Muro di Berlino, la Disco Music ed il coming out o l’affermarsi dei Cartoni giapponesi.
Confermati anche per questa stagione, dal 14 gennaio al 17 marzo 2024, I concerti della domenica, che propongono un cartellone di spettacoli in matinée allestito dal maestro Roberto Porroni, così come l'esperienza dell'Aperitivo col cast che prevede, ogni mercoledi per la replica delle 19.30, la possibilità di fermarsi per un aperitivo nel foyer con attori e registi dello spettacolo andato in scena (costo 7 euro). Questo il calendario dell'Aperitivo con il cast: 11 ottobre 2023 per The Trials (I processi); 25 ottobre 2023 per L'Amleto di nessuno (Hamlet of no one); 14 e 21 febbraio 2024 per Bed Boy Jack; 15 e 22 maggio 2024 per A casa allo zoo.
Tre novità, con l'obiettivo di unire in una comunità eterogenea il teatro ed il suo pubblico, ci sono le Backstage experience: gli spettatori che si iscrivono via email o telefonicamente (02 36727550) possono assistere ad una sessione di prove per comprendere le dinamiche lavorative dietro alla produzione di uno spettacolo teatrale.
Nella stagione 2023/2024 del Teatro Filodrammatici gli spettacoli vanno in scena nei seguenti orari: martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 20.30; mercoledì ore 19.30; domenica ore 16.00 (a maggio ore 19.30). Per maggiori informazioni consultare il sito del Teatro Filodrammatici o contattare direttamente la biglietteria al numero 02 036727550.
Di Federica Arcangeli