Milano, 21/04/2023.
Soprattutto nella bella stagione, quando le giornate di sole si fanno più lunghe e le temperature sono sempre più miti, che c'è di meglio di una gita all’aria aperta lontano dalla frenesia cittadina, ascoltando i suoni della natura e ammirando le sue creature?
Esperienze di questo tipo in Lombardia si possono fare facilmente, vista la presenza sul territorio di molti parchi faunistici o fattorie didattiche con animali in libertà o semilibertà. Luoghi dotati di tutti i comfort per le esigenze di famiglie con bambini e facilmente raggiungibili in poco tempo, anche da una grande città come Milano.
Ecco allora dieci parchi o fattorie didattiche con animali da non perdere per una gita i propri bambini vicino a Milano.
1) Il Regno dei Rapaci
Alle porte di Milano, tra le campagne di Pessano con Bornago in zona Gessate, si trova l’agriturismo Il Regno dei Rapaci. Il luogo ospita al suo interno 100 esemplari di rapaci, tra gufi, aquile, falchi, avvoltoi, con cui è possibile anche interagire in prima persona. Durante le visite guidate, infatti, oltre all’osservazione degli uccelli e le prove di volo, i visitatori - bambini compresi - possono provare l’esperienza di essere Falconieri per un giorno. Tramite le indicazioni di un falconiere esperto, le persone indossano il guanto tipico dei falconieri e provano a richiamare a sé il proprio falco in volo. L’agriturismo, però, non si limita solo alla presenza dei rapaci, ma è una vera e propria fattoria didattica con pony, galline, conigli, daini e animali da cortile. Tutte le attività della fattoria sono studiate ad hoc anche per i bambini e si possono provare da marzo a novembre, il sabato dalle 14.30 alle 17.30 e la domenica dalle 10.30 alle 17.30. Per tutte le altre informazioni pratiche, visitare il sito ufficiale del Regno dei Rapaci.
2) Asinoteca
Tra le campagne della Brianza, all’interno del Parco-Agricolo-Nord-Est, si trova la fattoria didattica Asinoteca: come suggerisce il nome la cascina ospita 11 esemplari di asini, seppur i più numerosi siano i bovini, circa 300 di razza piemontese. Le attività della fattoria didattica, però, si concentrano sull’interazione dei visitatori con gli asini, tramite attività dedicate a famiglie con bambini e scuole di ogni grado, ma anche ai più grandi. All’interno dei luoghi della cascina, dei boschi o dei prati della tenuta, quindi, si possono provare laboratori a stretto contatto con gli animali, organizzare feste di compleanno o realizzare attività a tema. Per tutte le informazioni sul come provare le esperienze dell’Asinoteca, visitare il sito ufficiale della fattoria didattica.
3) Oasi Sant'Alessio
Appena fuori da Pavia, presso il comune di Sant’Alessio con Vialone, si trova l’Oasi di Sant’Alessio. All’interno del parco faunistico sono ospitati esemplari di uccelli europei e tropicali, come pappagalli o fenicotteri, ma rettili, pesci e mammiferi come caprioli, castori, cavalli, conigli, lepri, scoiattoli, gatti selvatici e tanti altri. Con tutti loro è possibile interagire e stare a strettissimo contatto, tra i sentieri e nei boschi del parco. I bambini, ad esempio, possono nutrire alcuni degli esemplari ospitati dall'oasi; ogni pomeriggio ci sono inoltre dimostrazioni di volo con rapaci. Il luogo poi è dotato di un’ampia area pic-nic e di un parco giochi per il divertimento di tutti i bambini. L’oasi è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, per avere tutte le informazioni su ingressi, eventi e visite organizzate si consiglia di visitare il sito ufficiale dell'Oasi di Sant'Alessio.
4) Cowboyland
Rimanendo sempre nel pavese, precisamente a Voghera, sorge Cowboyland. Si tratta di un parco divertimenti a tema western, dove però sono presenti zone in cui è possibile interagire e incontrare cavalli, daini, caprette, pecore, lama o asini. Le attività per famiglie con bambini sono molteplici: si va dalla possibilità di cavalcare un pony, passando per il potersi prendere cura di un cavallo in una scuderia, fino a quella di nutrire e accarezzare gli altri animali ospiti del parco. Cowboyland, quindi, è sì un parco di divertimenti, ma anche tanto altro. Se una famiglia desidera poi vivere un’esperienza più lunga di una sola giornata, c'è la possibilità di alloggiare in un albergo a tre stelle. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30: tutte le informazioni riguardo a biglietti d’ingresso e visite sono sul sito ufficiale di Cowboyland.
5) Parco Faunistico Le Cornelle
In provincia di Bergamo, presso il comune di Scano al Brembo, si trova il Parco Faunistico Le Cornelle. Il parco accoglie circa 120 specie animali tra mammiferi, volatili e rettili, ospitati in diversi ambienti naturali su un’area di 26.000 mq. In ciascuna delle zone gli animali vivono liberamente e in una condizione il più vicino possibile a quella selvatica. Una volta entrati il parco si gira interamente a piedi, liberamente oppure tramite visite guidate organizzate dallo staff. Quest’ultime hanno una durata variabile dall’una alle quattro ore, a seconda dell’itinerario che si sceglie e all’età dei gruppi. Il visitatore viene così accompagnato da un naturalista alla scoperta degli animali ospitati, con un duplice obiettivo: fargli conoscere le caratteristiche degli esemplari e comprendere tematiche legate alla natura e a tutto ciò che la circonda. Per tutte le informazioni in merito a biglietti d’ingresso e orari di apertura, visitare il sito ufficiale del Parco Faunistico Le Cornelle.
6) Parco degli Aironi
Presso il comune di Gerenzano, in provincia di Varese, sorge il Parco degli Aironi, un’oasi naturale di circa 40 ettari con una grandissima varietà di ecosistemi. Il parco ospita diverse specie di mammiferi, insetti, rettili, uccelli, anfibi e pesci, che è possibile ammirare e con alcuni interagire liberamente o tramite alcune esperienze. Tra queste c’è quella di educazione ambientale, che si articola in varie proposte studiate per bambini, ragazzi e adulti. In primo luogo una semplice visita guidata del parco, per conoscere le storie e le caratteristiche degli animali ospitati. Per le scuole di ogni grado sono organizzate esperienze di educazione ambientale, per istruire i ragazzi a rispettare la natura, così come laboratori o campus per conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo. Durante l’anno infine viene data la possibilità a famiglie o visitatori di realizzare anche delle esperienze di visite serali, per godere al meglio dei suoni dell’ambiente naturale protetto del parco. Per tutte le informazioni riguardo orari d’apertura e modalità d’ingresso, visitare il sito ufficiale del Parco degli Aironi.
7) Safari Park
In provincia di Novara, presso il comune di Pombia, si trova il Safari Park: un parco zoologico con circa 110 specie animali, come leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre, antilopi e tante altre. Tutti gli animali si trovano completamente in libertà nel territorio naturale del parco e sono ammirabili girando a bordo della propria automobile o dei trenini del parco. Una volta poi terminato il giro è possibile ammirare a piedi anche l’oasi dei lemuri, dei pappagalli, l’acquario, il rettilario e alcune dimostrazioni educative e didattiche. Per i bambini e le scolaresche, inlotre, il parco organizza anche laboratori e corsi sul rispetto della natura e del mondo animale, in cui conoscere e interagire con gli ospiti del Safari Park. Per tutte le informazioni su orari di apertura, costo del biglietto ed esperienze da provare visitare il sito ufficiale del Safari Park.
8) Parco Faunistico La Torbiera
Nella zona di confine tra la Painura Padana e le Prealpi, presso la località di Agrate Conturbia, in provincia di Novara, si trova il Parco Faunistico La Torbiera. Il parco presenta un’area aperta alla visita del pubblico e una protetta di circa 40 ettari, dedicata al rifugio di alcuni animali e piante. La zona visitabile, invece, prevede una passeggiata di 2 chilometri percorribili in circa 2 ore, in cui è possibile incontrare diverse specie animale che vivono quotidianamente nel parco. Lo staff di esperti del parco faunistico, poi, organizza laboratori e attività didattiche per bambini e scolaresche a stretto contatto con gli animali, per sensibilizzare sul tema del rispetto degli animali e della natura. Per tutte le informazioni su orari di apertura e modalità d’ingresso, visitare il sito ufficiale del Parco Faunistico La Torbiera.
9) El Dos del Bec
Tra i paesaggi verdi della Val Camonica, presso la località di Pisogne, sorge l’agriturismo El Dos Del Bec. All’interno della struttura è presente una fattoria didattica, accreditata dalla Regione Lombardia, nella quale bambini di qualsiasi età possono interagire e conoscere diversi esemplari di animali. Tra questi sono presenti anche gli alpaca, con cui è possibile provare un’esperienza curiosa e a stretto contatto con loro. L’agriturismo, infatti, propone due tipologie di percorsi per realizzare una vera e propria passeggiata con gli alpaca, tra i boschi e le praterie della zona. L’itinerario verde è pensato principalmente per i bambini e prevede un giro di circa un’ora nella struttura della fattoria didattica, con la possibilità di fare foto e un lavoretto finale in ricordo dell’esperienza. L'itinerario giallo, invece, prevede un giro nel bosco vicino all’agriturismo, con tratti in salita e in discesa come in un vero trekking; anche in questo caso c’è la possibilità di scattare foto ricordo e di provare a fine esperienza le pietanze gastronomiche dell’agriturismo. Per tutte le informazioni sull’esperienza visitare il sito ufficiale dell’agriturismo El Dos del Bec.
10) Osservatorio Eco Faunistico Alpino
Tra le distese di prati verdi del Parco delle Orobie, precisamente nei pressi del comune di Aprica, in provincia di Sondrio, si trova l’Osservatorio Eco Faunistico Alpino. All’interno del parco si può realizzare un itinerario didattico-naturalistico, che permette di osservare e interagire con numerose specie animali. Tra questi ci sono camosci, stambecchi, caprioli, rapaci e anche due esemplari di orsi bruni. Per tutte le famiglie con bambini o le scolaresche è possibile provare esperienze sensoriali a stretto contatto con gli animali presso diverse fattorie didattiche lì presenti. Tra queste la Foppa di Caspoggio, che ospita al suo interno cavalli, mucche, maiali, capre, pecore e alpaca. Per tutte le informazioni su come organizzare una visita o una passeggiata tra gli spazi verdi e le strutture del parco visitare il sito ufficiale dell'Osservatorio Eco Faunistico Alpino.