Ricette lombarde: 10 piatti tipici da provare, dai primi ai dolci

© Flickr.com / Stijn Nieuwendijk

6) Gnocchi al gorgonzola

Una ricetta tipica e diffusa in tutta la Lombardia è quella degli Gnocchi di patate al Gorgonzola. Un piatto semplice da preparare, ma che permette di assaggiare uno dei prodotti più famosi della gastronomia lombarda: il Gorgonzola. Per questo tipo di ricetta si consiglia di impiegare la versione dolce del formaggio, più morbida rispetto a quella piccante e quindi più adatta per realizzare la salsa cremosa che va sugli gnocchi. La pietanza, inoltre, non ha una preparazione fissa e rigida, ma è possibile aggiungere diversi ingredienti al piatto. Molti per esempio mettono dei pezzettini di pancetta, dopo averla rosolata in padella con della cipolla rossa, e come condimento usano anche un po’ di mascarpone.

7) Riso al salto 

Tra le specialità a base di riso della Lombardia, si può citare la ricetta del riso al salto. Un piatto dalla preparazione semplice e che in molti casi permette di recuperare il risotto avanzato, magari dopo un pranzo in famiglia o con gli amici. Per preparare la pietanza è necessario prendere il riso, ungerlo nel burro e poi formare dei dischi sottili. Una volta fatto ciò bisogna trasferire i dischi di riso in una padella con burro fuso, friggendoli circa cinque minuti per lato fino a quando non diventano dorati.

8) Risotto alla milanese 

Uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria milanese è il cosiddetto Risotto alla milanese, la cui origine risale addirittura all’epoca medievale del ‘500. Gli ingredienti principali della ricetta originale sono il riso bianco, lo zafferano, che dà il colore giallo al piatto, e il midollo di bue. Tuttavia quest’ultimo - che nelle versioni più moderne è stato del tutto eliminato - può essere sostituito dall’ossobuco. La ricetta ha una storia davvero secolare e dal 2007 possiede il riconoscimento di De.Co., acronimo che sta per Denominazione Comunale e viene dato ai prodotti gastronomici più connessi al territorio e alla comunità locale.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter