Ricette lombarde: 10 piatti tipici da provare, dai primi ai dolci

© Flickr.com / Stijn Nieuwendijk

3) Pizzoccheri alla valtellinese 

Pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto tipico della cucina lombarda, composto principalmente da prodotti tipici della zona della Valtellina. La ricetta infatti prevede l’utilizzo dei pizzoccheri, bolliti insieme a patate e verza, e poi conditi con un formaggio della Valtellina, solitamente il Casera o il Bitto, un po’ di parmigiano grattugiato e burro. L’ingrediente principale è comunque il pizzocchero, una pasta fresca valtellinese composta da farina di frumento e piccole quantità di quella di grano saraceno, che dà il colore e la consistenza che la caratterizzano. Il piatto infine è bene che venga servito caldo, per gustare al meglio i sapori della Valtellina contenuti al suo interno.

4) Polenta Taragna

La polenta è il piatto simbolo della gastronomia lombarda, cucinata praticamente in ogni zona della regione. Le preparazioni dunque sono moltissime, ognuna con l’aggiunta di varianti e l’impiego di prodotti tipici della zona. Tra tutte le differenti alternative una molto nota è la cosiddetta Polenta Taragna, parte della tradizione gastronomica bergamasca e valtellinese. In questa ricetta viene utilizzata un tipo di polenta a base di farina di grano saraceno, che le dà un colore scuro, e di farina di mais. La preparazione prevede poi una lunga mescolatura in un grande paiolo, quello tradizionale è in rame, e l’aggiunta successiva di formaggi della zona valtellinese o salsiccia a pezzetti. Il tutto poi solitamente viene servito caldo su un tagliere.

5) Brasato 

Tra le pietanze a base di carne tipiche della Lombardia, non si può non nominare il Brasato. Un piatto che prevede una lenta cottura della carne, tradizionalmente insieme al brodo o al vino Barolo. Per questa pietanza, dunque, molto importante è la scelta del taglio di carne più adatto, che deve avere un giusto equilibrio tra parte grassa e magra. Inoltre è possibile accompagnare la lunga cottura con diversi tipi di aromi o spezie, per esempio sedano, cipolle, rosmarino o chiodi di garofano. Una volta pronta la carne, poi, è consigliabile servirla con un contorno di patate al forno o con della polenta.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter