Arlecchino trasformato dall'amore © D. Chauvin
Giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 14.15 lo Spazio Teatro 89 di Milano (via fratelli Zoia 89) ospita la Compagnia Carnevale, che porta in scena lo spettacolo Arlecchino trasformato dall'amore di Marivaux (traduzione e regia di Antonio Carnevale), interpretato da Sofia Brocani, Antonio Carnevale, Elena D'Agnolo, Beatrice Marzorati, Vlad Scolari e Riccardo Stincone.
In un universo meraviglioso prende vita una giocosa favola popolata dai personaggi di Arlecchino, Silvia, la Fata, Trivellino, elfi, pastori e pastorelle. La penna di Marivaux, nella freschezza di un semplice atto unico, regala al suo esordio un primo accenno al tema del Trionfo dell’Amore, che accompagnerà l’autore per tutto il corso della sua produzione teatrale.
La Fata, donna libertina e già promessa sposa a Merlino, scorge Arlecchino mentre dorme nel bosco. Se ne innamora e decide di rapire il giovane portandolo nel suo castello. La Fata tenta di impartire ad Arlecchino un’educazione che ha come obiettivo quello di suscitare nel giovane l’amore per lei. Ma questi propositi non vanno a buon fine e, al contrario, Arlecchino si innamora della contadinella Silvia, conosciuta per caso mentre gioca a volano nei campi.
L'ingresso è gratuito previa prenotazione al 348 0129127, fino a esaurimento posti.