Carnevale © Carl Campbell/ Unsplash
Sabato 21 febbraio 2026, a partire dalle ore 14.00, si festeggia il Sabato Grasso del Carnevale Ambrosiano 2026 in piazza della Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Pioltello (Milano): in programma l'evento La piazza del Carnevale e la grande parata, che trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto con la Sfera Magica, gonfiabili, laboratori e una parata mozzafiato di trampolieri e tamburi.
Dalle ore 14.00 e fino alle 18.30 circa, il cuore della festa è la piazza della Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta, dove svetta la Grande Sfera Magica, l’attrazione principale della giornata: una struttura scenografica dove i bambini possono entrare per farsi fotografare dai genitori, creando un ricordo unico e suggestivo. Accanto alla sfera, il divertimento continua con il Castello Incantato (uno scivolo gonfiabile dove saltare e scivolare) e il grande gazebo gonfiabile, all'interno del quale un clown accoglie i bambini con zucchero filato gratis e coordina il laboratorio creativo Colora le mascherine.
Non può mancare la tradizionale Sfilata delle Mascherine, che prevede un premio per la famiglia con il costume più originale: in palio, un divertente gioco in scatola per continuare a giocare insieme anche a casa. L’intero evento in piazza è accompagnato da una colonna sonora dedicata grazie a un impianto di musica in filodiffusione.
Mentre la piazza si anima, le strade di Pioltello nel pomeriggio vengono invase dall’energia della Grande Parata con partenza dalla piazza della Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta: un evento itinerante pensato per valorizzare i percorsi cittadini e coinvolgere ogni angolo della città. Figuranti su trampoli, simili a creature oniriche, si esibiscono in acrobazie mozzafiato e danze coinvolgenti, accompagnati dal ritmo tribale di tamburi e percussioni. Con costumi dai colori sgargianti e un’atmosfera carica di euforia, la parata trasforma il centro urbano in un mondo fantastico, dove l’arte di strada incontra la fantasia.
L'evento, organizzato da Ema70 Eventi & Service, è a ingresso libero e gratuito.