Olympic Moon © Valerio Minato
Milano, 16/02/2026.
Il fotografo piemontese Valerio Minato ha realizzato una delle immagini più spettacolari delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, certamente destinata a diventare una delle immagini simbolo dei Giochi.
Scattata all'alba (erano le ore 5.48 di venerdì 13 febbraio), la foto rende eterno un momento magico e irripetibile: la Luna appena sorta accanto alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco, ed entrambe in corniciate dalla volta dell'Arco della Pace illluminato dal braciere olimpico.
«A volte la bellezza non è frutto del caso, ma di un appuntamento un po’ folle con la matematica, il freddo e la pazienza», ha commentato Minato. «Il cuore batteva a mille: la Luna era rimasta nascosta dalle nubi fino a un istante prima, apparendo come per magia proprio mentre passava dietro la torre. Vedere quella lama di luce emergere esattamente dove i calcoli l’avevano immaginata è un’emozione che non si può descrivere».
Tra i fotografi italiani più talentuosi e seguiti sui social, Valerio Minato (Biella, 1981) non è nuovo a scatti notturni ad alto tasso emozionale. Celebre la sua fotografia della basilica di Superga a Torino, allineata con la vetta del Monviso e la falce di Luna crescente: uno scatto che, nel 2023, è diventato virale e soprattutto è stato premiato dalla Nasa come Astronomy Picture of the Day.
Acceso nel momento culmine della cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026 da Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, il braciere olimpico all'Arco della Pace è protagonista di uno suggestivo appuntamento quotidiano aperto a cittadini e visitatori: uno show di luci in programma tutti i giorni allo scoccare di ogni ora, dalle 17.00 fino alle 23.00, aperto a cittadini e visitatori. Un rituale che che prosegue fino a domenica 22 febbraio 2026, giorno dello spegnimento della Fiamma Olimpica, e che è accompagnato dalle musiche di Roberto Cacciapaglia.
Di R.M.