Milano Clown Festival
Milano, 16/02/2026.
Da mercoledì 18 a sabato 21 febbraio 2026 torna il Milano Clown Festival, la rassegna internazionale sul nuovo clown e teatro di strada, quest'anno alla sua diciannovesima edizione. Una tradizione che si rinnova dal 2006, durante il Carnevale Ambrosiano, con oltre 50 artisti e compagnie internazionali di nuovo circo che portano a Milano spettacoli, performance, musica, installazioni artistiche, narrazioni interattive.
Promosso dalla Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Fo-Rame, Institut Français e Comitato Nazionale San Francesco 1226-2026, il Milano Clown Festival torna a trasformare la città in un grande palcoscenico urbano. Sono 25 i luoghi animati da 150 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli e conferenze. Tutto, rigorosamente, a ingresso libero.
Per il secondo anno consecutivo il festival sviluppa il tema Aeiou Circus: alfabetizzazione all’affettività, una dichiarazione di intenti chiara e necessaria: prendersi cura dell’altro, costruire relazioni, riscoprire il valore dello stare insieme, soprattutto in un momento storico attraversato da fragilità sociali sempre più evidenti e che coinvolgono in primo luogo i più piccoli. A rafforzare il senso profondo di questa edizione, l'anniversario degli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, figura capace ancora oggi di parlare al presente come simbolo di fraternità, relazione e attenzione verso i più fragili: un riferimento ideale per un festival che mette al centro semplicità, inclusione e umanità. Il Milano Clown Festival propone così un programma densissimo di eventi e significati, capace di offrire a grandi e piccoli un’esperienza condivisa di gioia e libertà proprio nei giorni del Carnevale.
Cia La Buffa
Forte e dichiarata la vocazione internazionale della programmazione, con una presenza significativa di compagnie francesi, alcune al debutto milanese. Tra le compagnie ufficiali, grande attesa per la compagnia spagnola Cia La Buffa, protagonista lo scorso anno al festival di uno degli spettacoli più acclamati in Europa: è proprio questa coppia di clownesse a chiudere il festival al Teatro Fontana con lo spettacolo Ni fu, ni fa, all’interno della serata finale Saturday Night Closing Party. Attesa anche per l’arrivo a Milano di Dado, il grande mimo-clown tedesco, mentre tornano i francesi 400 Strings, dopo il successo del 2026, con il loro inconfondibile mix di musica e follia scenica. Spazio ufficiale anche a Moriss e ai Pic del Pronto Intervento Clown, la milizia d’assalto gioioso e terapeutico che celebra vent’anni di attività artistica e sociale: per festeggiare questa lunga storia, Zona K ospita un’anticipazione del film documentario Gianmarco e la Compagnia Sbagliata dedicato a Moriss e i Pic con la regia di Compagnia Gerunda (presenti i registi con Gianmarco Biondi, compositore della colonna sonora del film, che offre una live performance musicale con un’installazione video come parte di un retroscena di quel retroscena accidentale che è il film).
400 Strings
Nella sezione dei Super Ritorni, alcuni degli artisti più amati delle scorse edizioni tornano con le nuove creazioni: El Goma con il suo repertorio di gag uniche e inarrivabili dall’Argentina (Premio della Giuria 2023), Katastrofa Clown dall’Italia (Premio del Pubblico 2024) con un nuovo spettacolo a tutto rock'n'roll, i francesi Cie Alto con le acrobazie degli speciali postini su trapezio aereo, Andy Spigola alle prese con il fascino del latin lover anni ’60 ma su trampoli, e Hoop Boom Boom dall’Italia con i suoi spettacolari giochi di multi hula hoop.
Hoop Boom Boom © Christian Martin
Ricco anche il programma delle sezioni in Competizione, dove gli artisti si contendono il Premio della Giuria, il Premio del Pubblico e il Premio Giuria dei Bambini Don Eugenio Bussa, dedicato al grande educatore che ha fatto del teatro uno strumento di crescita per l’infanzia. In scena il meglio del nuovo circo internazionale: acrobatica, trapezio aereo, clown, pupazzi animati e teatro-danza. Tra gli ospiti la tedesca Marie Elin Schmitz con le sue vertiginose evoluzioni al trapezio, Cia La Route con un nuovo spettacolo di clown e giocoleria, e dal Belgio Teatro Pachuco, per la prima volta a Milano, con un poetico atto di mimo-danza nello spazio urbano. Dall’Italia arrivano anche Duo Jenga per riproporre invece gli anni ruggenti del jazz, riletti in chiave comica e leggera, Julaz Teatro in arrivo con la loro nave sgangherata per creare un rapporto poetico tra loro e il pubblico, e Teatro Random con numeri mozzafiato tra equilibrismo su scala e diablo. In scena anche Nicolò Lo Cicero in compagnia dei suoi pupazzi galline, e Gato Blanco Gato Negro dall’Argentina con il nuovissimo spettacolo a tema calcistico, naturalmente in versione clownesca.
Marie Elin Schmitz
A tenere le redini della kermesse è Maurizio Accattato nei panni di Moriss, che - insieme ai Pic del Pronto Intervento Clown - anima le parate, oltre a presentare i nuovi spettacoli Todos Juntos, Riciclown e Les Enfants Terrible, portando il senso autentico del nuovo clown urbano: un’arte che vive gli spazi pubblici, sovverte le abitudini e risveglia, attraverso il gioco, la parte migliore di ciascuno.
Il Festival prende ufficialmente il via con la tradizionale parata in via Padova e si conclude il Sabato Grasso con il Saturday Night Closing Party, una festa esplosiva per salutare con gioia il Carnevale con le guest star Cia La Buffa e il concerto finale dei 400 Strings. Nel mezzo circa 150 spettacoli a rotazione e in contemporanea in oltre 25 i luoghi coinvolti.
Cuore pulsante dell'intera manifestazione è lo chapiteau allestito ai giardini Gregor Mendel di via Restelli, sede del Villaggio Festival, di fronte al Palazzo della Regione Lombardia. Gli eventi si distribuiscono poi tra il quartiere Isola, il Municipio 1 e 2, il parco Trotter, via Padova e nuovi spazi: dal Mercato Isola (piazzale Lagosta 7) e al giardino Isola Pepe Verde (via Pepe 10), dall'oratorio Sacro Volto (via Sebenico 31) a IsolaCasaTeatro (via Dal Verme 168), dalla Casa della Carità (via Brambilla 10) all'Auditorium Teresa Sarti Strada (viale Cà Granda 19), da Zona K (via Spalato 11) all'Osteria al 9 (via Tahon di Ravel 9), dal Teatro Fontana (via Boltraffio 21) al sagrato di Santa Maria alla Fontana (piazza Santa Maria alla Fontana), dal Parco Trotter alle aree pedonali di piazzale Archinto, piazza Minniti e piazza Kaisserlian.
Di seguito il programma completo del Milano Clown Festival 2026; tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e uscita consapevole (piccola offerta libera nel cappello degli artisti secondo il gradimento dello show, come vuole la consuetudine del teatro di strada); per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficiale della manifestazione.
Mercoledì 18 febbraio - Fra Day
Giovedì 19 febbraio
Venerdì 20 febbraio
Sabato 21 febbraio