Rio de Janeiro © Unsplash / Elizeu Dias
Milano, 09/02/2026.
La Bit - Borsa Internazionale del Turismo torna nel bel mezzo delle Olimpiadi Invernali e si svolge per il secondo anno consecutivo nella location della Fiera Milano Rho (strada statale Sempione 28, Rho - Milano), a pochi passi dalla Milano Rho Ice Hockey Arena. La novità sono le date, infrasettimanali e tutte aperte al pubblico: l'appuntamento con la Bit 2026 è da martedì 10 a giovedì 12 febbraio 2026.
L’area espositiva si sviluppa all'interno dei Padiglioni 9 e 11 ed è organizzata in sei distretti tematici - Italy, World, Travel Expert, Hospitality, Transportation e Innovation - al centro dei quali spicca il tema del turismo sostenibile, affrontato come filo conduttore trasversale che attraversa mobilità, esperienze, governance delle destinazioni e innovazione. Cuore della Bit 2026 è il nuovo format di incontri Travel Makers Fest, che presenta centinaia di eventi tra conferenze, workshop e dibattiti in sei arene: quattro dedicate a tematiche verticali e due main plaza.
Ampio spazio è dedicato alla mobilità come leva strategica del turismo sostenibile: Trenord porta un modello concreto di mobilità regionale al servizio del turismo (dalle gite in treno ai pacchetti integrati treno + esperienza) dimostrando come il trasporto ferroviario possa connettere città, borghi e grandi eventi, contribuendo a un turismo più accessibile, sostenibile e distribuito sul territorio. Ma la Bit 2026 valorizza anche casi e modelli internazionali. Ad esempio, la Polonia presenta un modello che punta, sempre più anche sul turismo lento ed esperienziale, con un forte focus su cicloturismo, parchi nazionali e gastronomia locale; la Repubblica Dominicana porta un’offerta sempre più orientata a esperienze culturali, naturalistiche ed ecologiche, coinvolgendo le comunità locali in aree ricche di natura, biodiversità e tradizioni; la Thailandia presenta un modello orientato a qualità, sostenibilità e valore dell’esperienza con l’obiettivo di attrarre viaggiatori consapevoli e ridurre la pressione sulle aree più mature.
La Bit 2026 intercetta la crescita del cineturismo e, più in generale, del turismo dell’intrattenimento, con cinema, serie tv, spettacolo ed eventi che diventano chiavi di lettura per comprendere le nuove dinamiche del viaggio contemporaneo; in tempi di Olimpiadi si parla anche di turismo sportivo, con sport, cultura e paesaggio che confluiscono in un’unica narrazione di viaggio. Ampio spazio a questi temi viene dedicato nell’ambito del Travel Makers Fest.
La Bit 2026 è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 9.00-18.00 e i biglietti di ingresso possono essere acquistati direttamente in cassa al costo di 20 euro (l'ingresso è gratuito e senza biglietti per bambini sotto i 3 anni, mentre i bambini da 4 a 10 anni entrano con biglietto omaggio; bambini e ragazzi da 11 a 17 anni hanno diritto al biglietto ridotto a 10 euro). Maggiori informazioni e programma completo e aggiornato del Travel Makers Fest sono consultabili sul sito ufficiale della Bit.