Metropolitana Lilla di Milano: treno dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026
Milano, 04/02/2026.
Già abbiamo parlato del potenziamento del servizio ferroviario di Trenord in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Ma nella città di Milano, come cambia il trasporto pubblico locale durante i Giochi?
Tra le misure straordinarie contenute nelle linee di indirizzo per la gestione della mobilità olimpica approvate della Giunta comunale di Milano in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 - in programma rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026 - ci sono proprio alcune disposizioni che riguardano metropolitana, bus, filobus e tram.
Durante il periodo olimpico, dal 5 al 22 febbraio 2026, è previsto il prolungamento dell’orario della metropolitana fino alle 2.00 di notte nel territorio urbano e il potenziamento delle linee M1 e M2. Viene anche estesa a tutte le notti della settimana la rete notturna di superficie, con 14 linee attive tra le 2.30 e le 5.30 del mattino. Viene infine potenziato il servizio di superficie diretto all’Hockey Arena, uno dei tre impianti di Milano che ospitano le gare delle Olimpiadi 2026.
Misure analoghe, seppur rimodulate in considerazione del diverso afflusso di persone previsto, sono previste per il periodo paralimpico, dal 7 al 15 marzo 2026: tra queste date l’orario delle metropolitane viene prolungato fino all’1.00 di notte, con estensione per le 14 linee notturne dalle 1.30 fino alle 5.30. Anche l’orario di chiusura dei parcheggi di interscambio viene prolungato di conseguenza.
Oltre al potenziamento dei mezzi pubblici Atm Milano, dal 2 al 18 febbraio 2025 vige la limitazione alle moto in un tratto della corsia preferenziale filoviaria 90-91 per garantire i tempi di percorrenza del mezzo pubblico e dei mezzi a servizio del comitato olimpico. A proposito: per agevolare la mobilità degli stakeholder dei Giochi Olimpici, è stata deliberata l’esenzione dal pagamento del ticket di Area C, dal 23 gennaio al 18 marzo 2026, per i veicoli messi a disposizione dal Comitato Organizzatore. Inoltre, tutti gli stakeholder olimpici possono viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale, in coerenza con gli impegni assunti nel Dossier di Candidatura e nell’Host City Contract: l’iniziativa mira a favorire una mobilità sostenibile e a ridurre l’uso dell’auto privata.