Alberto Tomba © Barcex / Wikimedia Commons
Mercoledì 11 febbraio 2026 si svolge presso il Triennale Milano Teatro (viale Alemagna 6) e nell'ambito di Casa Italia, fulcro delle celebrazioni delle Olimpiadi Invernali, in programma proprio alla Triennale, la tappa milanese dell'Enel Story Tour.
L'Enel Story Tour è il progetto nazionale promosso da Chora Media, Will Media ed Enel. Il concept della tappa milanese prende forma come un prisma narrativo: lo sport viene scomposto nelle sue molteplici sfaccettature - leadership, spirito di squadra, responsabilità, appartenenza, memoria collettiva - per restituirne tutta la sua potenza simbolica e sociale.
Immagini, dialoghi e storie si alternano sul palco, amplificando le voci di campioni e allenatori, in un racconto corale che va oltre il risultato sportivo. La serata si apre con un’introduzione di Riccardo Haupt, ceo di Chora Media e Will Media, che guida il pubblico nel legame tra Enel e il mondo dello sport, fatto di energia, innovazione e responsabilità condivisa, esplorando i valori comuni tra sport e impresa.
Il secondo momento della serata, Fare squadra, sposta lo sguardo sulla leadership e sul lavoro collettivo: Chiara Piotto dialoga con Ferdinando De Giorgi e Alessandro Campagna, due allenatori simbolo della pallavolo e della pallanuoto italiane, per raccontare come lo sport possa essere un antidoto all’isolamento e una scuola di relazioni, obiettivi condivisi e responsabilità.
Il terzo atto, Essere bandiera, vede protagoniste quattro leggende del calcio italiano - Alessandro Costacurta, Ciro Ferrara, Marco Materazzi e Alessio Tacchinardi - che riflettono sul significato di rappresentare una squadra, una città, un’intera comunità. Un dialogo su carisma, leadership e responsabilità simbolica dell’essere un punto di riferimento dentro e fuori dal campo, moderato da Antonio Giorgino di Cronache di spogliatoio, la società di storytelling sportivo recentemente acquisita da Chora e Will.
In chiusura, lo sguardo torna alle Olimpiadi con Gigante: sul palco del Triennale Milano Teatro Mario Calabresi conduce il pubblico in un racconto emozionante con Alberto Tomba, costruito attorno a fotografie iconiche e momenti indimenticabili dello sport italiano e mondiale. Un viaggio nella memoria collettiva che unisce immagini, parole ed emozioni, nel segno dello spirito Olimpico.
L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti, previa registrazione obbligatoria on line.