David Bowie oltre lo spazio e il tempo: serata tra musica e parole dedicata alla nuova biografia

David Bowie oltre lo spazio e il tempo David Bowie oltre lo spazio e il tempo
Auditorium Demetrio Stratos Cerca sulla mappa
Giovedì15Gennaio2026

Giovedì 15 gennaio 2025 alle ore 21.00 l’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, a Milano in via Ulderico Ollearo 5), ospita una serata tra musica e parole dedicata a David Bowie.

Al centro dell'evento la nuova biografia David Bowie oltre lo spazio e il tempo scritta da Paul Morley, uno dei biografi più autorevoli del mondo musicale britannico, giornalista di New Musical Express e autore anche del volume di successo The Age of Bowie.

Il libro arriva a 10 anni dalla scomparsa di David Bowie (10 gennaio 2016) ed è organizzato in capitoli che riflettono la natura duale dell’artista. La versione italiana, curata da Ezio Guaitamacchi, con la traduzione di Leonardo Follieri, è accompagnata da una prefazione scritta a quattro mani da Manuel Agnelli e Paolo Fresu.

Alla serata - a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti - intervengono Ezio Guaitamacchi e Leonardo Follieri, che approfondiscono la figura di Bowie e il lavoro di Morley attraverso i dualismi che strutturano i capitoli e che sono la chiave migliore per leggere la mutazione continua di Bowie; modera Claudio Agostoni. Insieme a loro, sul palco anche Ivan Cattaneo, Andrea Mirò e Giancarlo Onorato, che rendono omaggio al mondo bowiano.

In questa nuova biografia rock, Morley delinea il paesaggio culturale e sociale in cui Bowie si muove, ne racconta gli incontri, le ispirazioni, i timori, anche attraverso estratti di interviste e analisi di performance e collaborazioni, costruendo una sorta di playlist esistenziale che va oltre le sue hit e mostra come l’artista abbia saputo anticipare estetiche e paure del XXI secolo.

Non una semplice biografia, ma un viaggio a struttura tematica dentro l’universo di un artista che ha riscritto le regole della musica, dell’arte e dell’identità. Dalla Londra ribollente degli anni ’60 alla Berlino sperimentale, dalla nascita di Ziggy Stardust al mistero del Duca Bianco, fino all’ultimo saluto cosmico di Blackstar: ogni tappa rivela un Bowie diverso, sempre un passo avanti al proprio tempo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->