Prova aperta della Filarmonica della Scala
Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 19.30 si tiene il primo appuntamento della quindicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala. A dirigere l’orchestra è Riccardo Chailly con la partecipazione di Alexandre Kantorow al pianoforte.
In anteprima viene proposto il programma del concerto che inaugura la stagione 2026 della Filarmonica della Scala, lunedì 19 gennaio 2026: vengono eseguiti il Concerto per pianoforte n. 3 di Sergej Prokof’ev e la Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Le Prove Aperte della Filarmonica della Scala non sono solo un’opportunità per assistere a prezzi contenuti e in anteprima ad alcuni concerti della stagione 2026, ma anche una concreta occasione di solidarietà. Per celebrare il quindicesimo anniversario, l’anteprima inaugurale di domenica 18 gennaio 2026 - generalmente riservata al pubblico del terzo settore su invito - è eccezionalmente aperta al pubblico fuori abbonamento e interamente dedicata alla Fondazione Giulia Cecchettin, per sostenere progetti di educazione all’affettività nelle scuole, in risposta all’emergenza della violenza di genere. In accordo con il Comune di Milano, una parte dei biglietti viene comunque riservata alle fasce della popolazione meno esposte alle opportunità culturali, oltre che agli enti beneficiari dell’edizione.