Osterie d'Italia 2026 © Alessandro Vargiu
Milano, 18/12/2025.
23 chiocciole in Lombardia di cui 2 a Milano nell'edizione 2026 della guida Osterie d’Italia, lo storico sussidiario del mangiarbere all'italiana di Slow Food Editore, che da 36 anni racconta la ricchezza e la diversità delle cucine regionali italiane a un prezzo accessibile.
La guida Osterie d'Italia 2026 racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia, in una rete fitta e capillare: la nuova edizione raccoglie 1980 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati per la cucina territoriale, la rigorosa selezione degli ingredienti e il prezzo giusto. Tra queste spiccano le osterie segnalate con la chiocciola, il massimo riconoscimento attribuito ai locali che si contraddistinguono per l'eccellente proposta, l'ambiente, la cucina e l'accoglienza in sintonia con Slow Food: delle 337 chioccole in tutta Italia, come detto, 23 sono in Lombardia e 2 a Milano.
Tra le osterie lombarde presenti nella guida spiccano locali con alle spalle una lunga storia di generazioni, in grado di garantire un’altrettanto lunga vita all’eccellente tradizione gastronomica lombarda grazie all’innovazione oculata delle proposte, ma anche tanti giovani cuochi preparati e motivati che, con passione, sono riusciti a impostare la loro cucina secondo un’idea ben precisa, senza asservirsi a mode e senza aver paura dei sacrifici che questo mestiere richiede. Quest'anno, in particolare, l'osteria RistOrobie di Cusio (Bergamo), oltre alla chiocciola, si è aggiudicata il Premio Bere Bene, con la seguente motivazione: In un territorio magico ma molto isolato, una ristorazione fatta di ricerca, cura e varietà di prodotti. Si gustano piatti genuini e si attinge a una carta dei vini, delle birre e delle bevande da far invidia a molte liste di città, che comprende anche aperitivi analcolici con botaniche locali, tisane, infusi e distillati artigianali di grande varietà e qualità.
Di seguito l'elenco delle chiocciole della Lombardia nella guida Osterie d'Italia 2026: