We The Bacteria © Delfino Sisto Legnani / Dls Studio
Giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 17.00, la Triennale di Milano (via Alemagna 6, Milano) ospita la presentazione del libro We The Bacteria: Notes Toward Biotic Architecture, a cura di Beatriz Colomina, storica dell’architettura e docente alla Princeton University, e Mark Wigley, architetto e docente della Columbia University di New York, e pubblicato da Lars Müller Publishers. I due autori dialogano con Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano.
Il libro - nato dal lavoro di ricerca che ha portato all’omonima mostra realizzata in occasione della 24ª Esposizione Internazionale della Triennale di Milano e prorogata fino a martedì 6 gennaio 2026 - ridefinisce radicalmente il modo in cui osserviamo, interpretiamo e progettiamo lo spazio costruito: proponendo un nuovo punto di vista: quello dei microbi.
La mostra e il libro indagano il legame profondo e spesso invisibile tra architettura e mondo microbico, un rapporto che accompagna la storia dell’umanità dal Neolitico fino ai giorni nostri. Batteri, virus e funghi non sono semplici presenze biologiche esterne, ma attori centrali nella definizione degli ambienti che abitiamo e siamo. Attraverso un approccio interdisciplinare che intreccia architettura, biologia, storia, filosofia e design, We the Bacteria rivela come gli spazi in cui viviamo siano il risultato di una continua coabitazione, negoziazione e scambio con comunità microbiche, visibili e invisibili. Edifici e corpi non sono separati dai microbi: ne sono attraversati, modellati e in parte costruiti.
La presentazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line. Ulteriori informazioni allo 02 72434-1 o via email.