Bam Winter Festival 2025: giornata di attività gratuite con ospite il nuotatore paralimpico Simone Barlaam

Bam Winter Time 2024 © archivio fotografico Bam (Biblioteca degli Alberi Milano) Bam Winter Time 2024 © archivio fotografico Bam (Biblioteca degli Alberi Milano)
Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
Domenica21Dicembre2025

Domenica 21 dicembre 2025 la Fondazione Riccardo Catella, al suo ventesimo anniversario, presenta una nuova edizione del Bam Winter Festival, il consueto appuntamento che celebra l’arrivo dell’inverno con attività gratuite e aperte a tutti, quest’anno dedicate ai valori paralimpici di coraggio, ispirazione, determinazione e uguaglianza.

L'appuntamento è al parco Biblioteca degli Alberi di Milano e protagonista della giornata è Simone Barlaam, nuotatore paralimpico e artista visivo, parte del progetto Olympian Artists promosso dal Museo Olimpico a Losanna, che guida un workshop creativo per la realizzazione di un’opera collettiva, simbolo di inclusione e comunità. L’iniziativa rappresenta uno dei momenti cardine del programma culturale 2025 del parco Biblioteca degli Alberi Milano, e più precisamente di Bam Fair Play 25/26, l’ampio programma ideato da Francesca Colombo, direttrice culturale di Bam - Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Promuovendo l’incontro tra corpo, mente e comunità, il Bam Winter Festival propone diverse attività per adulti e bambini: da una pratica di yoga all’aperto dedicata alle tecniche di respirazione, a una passeggiata sensoriale nel parco condotta con il metodo Descrivedendo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, fino a una grande caccia al tesoro comunitaria a tappe nel parco, realizzata con Dramatrà, che offre un’esperienza di gioco, partecipazione e scoperta dei valori paralimpici. Cuore della giornata è il workshop partecipativo Scopri il Movimento Paralimpico! condotto da Simone Barlaam, quattro volte medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 2020 e Parigi 2024, che guida i partecipanti nella creazione di un grande disegno collettivo ispirato ai Giochi Paralimpici Invernali 2026, in collaborazione con il Museo Olimpico a Losanna. 

Il programma della giornata prende il via dalle 10.15 alle 11.30 con una pratica di yoga all’aperto dedicata alle tecniche di respirazione, volte a coltivare resilienza, presenza e il coraggio di abitare il freddo. Camminando nel parco, i partecipanti sperimensperimentano teranno diversi esercizi di pranayama - dal Surya Bheda al Kapalabhati - per ritrovare calore, equilibrio e forza interiore. Dalle 11.00 alle 13.00 segue una passeggiata sensoriale itinerante nel parco sviluppata con il metodo Descrivedendo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti, che invita a riflettere sul significato più autentico dell’uguaglianza attraverso l’ascolto e la percezione condivisa del paesaggio.


Simone Barlaam with medal at Paris 2024 © DeepBlueMedia

Dalle 10.00 alle 13.00 è in programma il workshop partecipativo per adulti e bambini Scopri il Movimento Paralimpico! con Simone Barlaam, nuotatore paralimpico italiano e artista visivo con una forte passione per il disegno, che conduce i partecipanti nella realizzazione di un disegno collettivo ispirato ai Giochi Paralimpici Invernali 2026: un gesto condiviso che parte dall’ispirazione per trasformarla in arte, dando forma e colore ai valori che uniscono la comunità. L’opera realizzata è più di un semplice segno visivo: diventa un simbolo di inclusione e condivisione, capare di promuovere i valori del Movimento Paralimpico - il coraggio di superare i propri limiti, la forza di ispirare gli altri, la determinazione nel perseguire i propri sogni e il principio di uguaglianza - attraverso il gesto artistico collettivo. Dopo Egle Uljas e Alexandra Ianculescu, Simone Barlaam è il terzo atleta e artista del programma Olympian Artists promosso dal Museo Olimpico a Losanna a prendere parte a Bam Fair Play 25/26, portando alla Biblioteca degli Alberi di Milano la propria esperienza e una riflessione su come sport e arte possano dialogare e arricchirsi reciprocamente.

Alle 11.00 e alle 14.30 spazio al gioco con la caccia al tesoro Alla ricerca della Torcia dei Valori, realizzata in collaborazione con Dramatrà e pensata appositamente per il parco Biblioteca degli Alberi: un’Olimpiade per famiglie tra staffette creative, indovinelli e prove di squadra, in cui il divertimento diventa occasione di cooperazione, scoperta e determinazione. Il percorso è organizzato in diverse tappe, ciascuna ispirata a uno sport e a un valore paralimpico: dalla fontana Gae Aulenti, dedicata al fair play e al pattinaggio su ghiaccio, all’area fitness (Foresta dei Liquidambar), dove il judo insegna il rispetto; dall'area gioco (Foresta dei Salici), che celebra la fratellanza attraverso il canottaggio, ai vasi rossi (Foresta dei Cornus), con il basket in carrozzina per riflettere sull’ispirazione; dal labirinto, con ciclismo e tuffi per raccontare il coraggio, al laghetto, dove il nuoto è occasione per parlare di inclusione; dall’area meli ornamentali, che promuove la pace attraverso scherma e pugilato, all’area relax delle betulle, con maratona, vela e surf per la determinazione, fino alla bocciofila, dove si intrecciano ciclismo su strada e solidarietà. La tappa finale, presso Fondazione Riccardo Catella, coinvolge i partecipanti nella creazione della Torcia dei Valori con carta velina, lucine e colori. Ogni prova è pensata per stimolare la partecipazione attiva, favorire il lavoro di squadra e trasmettere i valori paralimpici, rendendo la caccia al tesoro un’esperienza significativa e inclusiva per tutti.

Gli eventi sono a ingresso libero e aperti a tutti; per alcuni è richiesta la prenotazione sul sito di Bam Milano (dove si possono anche consultare ulteriori dettagli ed eventuali aggiornamenti).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter