Robert Mapplethorpe: le forme del desiderio, mostra

Thomas, 1987 © Robert Mapplethorpe Foundation (used by permission) Thomas, 1987 © Robert Mapplethorpe Foundation (used by permission)
Palazzo Reale Cerca sulla mappa
DA Giovedì29Gennaio2026
A Domenica17Maggio2026

Dal 29 gennaio al 17 maggio 2026 è aperta al pubblico al Palazzo Reale di Milano (piazza del Duomo 12) la mostra Robert Mapplethorpe: le forme del desiderio, che presenta un’ampia e inedita selezione delle opere più iconiche, potenti e anticonformiste del grande fotografo statunitense, uno dei più originali, raffinati e controversi del XX secolo.

Nato a New York nel 1946 e morto a Boston a soli 42 anni, Mapplethorpe è uno degli interpreti della controcultura tra gli anni Sessanta e Ottanta, quando la creatività si fa gesto politico e le arti si fondono in nuovi linguaggi di libertà e identità.

Promossa da Comune di Milano (Cultura) e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte in collaborazione con la Fondazione Robert Mapplethorpe di New York, l’esposizione rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Curata da Denis Curti, la mostra è il secondo atto di una più ampia trilogia, che ha avuto inizio a Venezia nelle Stanze della Fotografia e proseguirà poi a Roma. Ogni evento esplora un percorso di studio e ricerca volto ad approfondire un differente aspetto della figura di Mapplethorpe.

A Milano protagonista è la sua ricerca estetica, i suoi nudi sensuali che si distinguono per la perfezione formale, una mimesi greca olimpica, in cui risaltano muscolatura e tensione fisica: il corpo, scolpito dall’uso sapiente della luce e dei contrasti, è il mezzo per la sublimazione della sua indagine artistica.

Orari: da martedì a domenica 10.00-19.30 (giovedì chiusura alle 22.30; lunedì chiuso). Biglietti: intero 15 euro (open 17 euro); ridotto 10-13 euro; scuole e bambini da 6 a 14 anni 6 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter