Librokilo Milano 2025, vendita di libri usati al chilo

LibroKilo LibroKilo
Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Dicembre2025
A Domenica14Dicembre2025

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 il foyer del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita una nuova edizione di Librokilo, l'evento che offre la possibilità di acquistare libri di seconda mano a solo 10 euro al chilo salvandoli così dal macero. 

I visitatori possono scegliere tra tantissimi volumi di saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e fotografia. Quasi tutti i libri sono usati, alcuni sono ancora nuovi, tutti sono in ottimo stato. Una volta scelta la propria pila di libri, è possibile pesarla sulla mitica bilancia di Librokilo e portare a casa un piccolo tesoro fatto di testi introvabili, grandi classici e chicche nascoste

L’ingresso è gratuito previa iscrizione on line obbligatoria; gli orari di apertura sono venerdì 12 dicembre dalle 9.00 alle 18.00, sabato 13 dicembre dalle 9.00 alle 18.30 e domenica 14 dicembre dalle 9.00 alle 15.00.

L’Associazione Italiana Editori calcola che solo in Italia nel 2024 siano state pubblicate più di 85 mila novità, ovvero quasi 10 libri all’ora. La maggior parte di questi libri finisce entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che bisogna contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente. Dato che Librokilo nasce proprio dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale e rafforzare l'idea che la lettura debba essere accessibile a tutti, anche questa volta si possono portare i propri libri in buono stato da mettere in circolo, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo e ricevere un voucher da utilizzare il giorno stesso.

A ulteriore sostegno dell’impegno ecologico di Librokilo, anche a Milano continua la collaborazione con Wami che distribuisce gratuitamente l’acqua con un pack riciclabile al 100% e che per ogni bottiglia garantisce 100 litri di acqua potabile a una comunità che non ne ha accesso nel mondo. Per la prima volta, inoltre, domenica 14 novembre è presente uno stand di Re-plant, associazione milanese che ha come scopo quello di promuovere una cultura del riciclo e del verde recuperando piante scartate o malate.

L’evento è supportato da BistrŌlinda, luogo di ristorazione e incontro del teatro Elfo Puccini, gestito dalla Fabbrica di Olinda, cooperativa sociale fondata all’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini che da trent’anni promuove progetti di inserimento lavorativo rivolti a persone con fragilità. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter