Unexpected Sounds: inaugurazione dell'installazione multimediale e concerto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio - Prima Diffusa 2025

Violino © shutterstock Violino © shutterstock
Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Domenica30Novembre2025
Evento terminato

Domenica 30 novembre 2025 prosegue al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) il programma della Prima Diffusa 2025, il ciclo di iniziative in avvicinamento alla messa in scena dell'opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitri Šostakovič, che inaugura la stagione 2025/2026 del Teatro alla Scala.

Alle ore 17.00 presso il foyer alto della Sala Verdi viene presentata l'installazione multimediale Unexpected Sounds, a cura dei Conservatori di Milano e Matera e del Sae Institute, che è accesa nel chiostro del Conservatorio fino a domenica 7 dicembre in orario 17.00-23.00, a ingresso libero previa prenotazione via email.

Alle ore 17.30 il foyer basso della Sala Verdi ospita invece l'inaugurazione della mostra La Lady Macbeth di Šostakovič tra repressione e rinascita, che vede in esposizione i materiali della Biblioteca del Conservatorio per documentare la presenza di Šostakovič a Milano: la Prima alla Scala nel 1964, il riverbero nella critica italiana, i dibattiti sulle riviste, la diffusione discografica della sua musica in Europa e della musica italiana in Unione Sovietica. Anche la mostra è visitabile fino a domenica 7 dicembre, a ingresso gratuito previa prenotazione via email dal lunedì al venerdì in orario 10.30-16.00.

Infine, alle ore 18.00, la Sala Verdi ospita il concerto inaugurale dell'anno accademico 2025/2026 con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Alessandro Bombonati e accompagnata da Luca Kaufman al violino solista: in programma musiche di Gioachino Rossini, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Paul Hindemith: proprio quest'ultimo ebbe grande influenza su Šostakovič almeno per tutta la prima parte della sua parabola creativa. Anche il concerto è a ingresso gratuito previa prenotazione via email, fino a esaurimento posti.

Al termine del concerto, presso il chiostro, è prevista l'accensione dell’installazione multimediale Unexpected Sounds.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter