Capodanno 2026 in piazza Duomo? A Milano ancora nessun concerto: info e motivi

Capodanno © Daria Gordova / Unsplash Capodanno © Daria Gordova / Unsplash

Milano, 27/11/2025.

Niente concerto di Capodanno 2026 in piazza Duomo a Milano: anche quest'anno nessun grande evento musicale e nessun big della musica per festeggiare l'arrivo del nuovo anno 2026. Si tratta del sesto anno consecutivo senza concerto in piazza Duomo la notte di San Silvestro: era già accaduto dal 2023 al 2025, e prima ancora si erano susseguiti i due Capodanni silenziosi per emergenza Covid-19. L'ultimo grande appuntamento risale al Capodanno for Future 2020 con Myss Keta, Coma Cose e Lo Stato Sociale.

Se però gli scorsi anni la scelta derivava da una decisione del sindaco Beppe Sala («se devo scegliere dove mettere i soldi, li metto da un'altra parte», aveva commentato il primo cittadino di Milano), stavolta - con le Olimpiadi alle porte e gli occhi del mondo maggiormente addosso - pare che l'assenza di un concerto nella piazza simbolo della città derivi principalmente da questioni logistiche. E non sono mancate le polemiche.

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha apertamente criticato la decisione di non organizzare un concerto in piazza Duomo per il Capodanno 2026, non solo per questioni di prestigio ma anche per motivi di sicurezza. Negli scorsi anni all'ombra della Madonnina non sono mancati gli episodi di violenza la notte di Capodanno e un grande evento in piazza aiuterebbe, secondo Salvini, a garantire l’ordine pubblico.

Non è tardata la replica del sindaco Beppe Sala, il quale ha spiegato che - tra l'albero di Natale e il mega store e la torre televisiva allestiti per le Olimpiadi - un terzo della piazza è già occupato e non ci sarebbe lo spazio sufficiente per organizzare un grande concerto. Sala ha però aperto uno spiraglio per il prossimo Capodanno, affermando che sarebbe giusto tornare a festeggiarlo in musica. Appuntamento dunque al 2027?

Di R.M.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter