Libro © shutterstock
Giovedì 27 novembre 2025 dalle ore 17.00 Verso, la libreria-bar di corso di Porta Ticinese 40 a Milano, festeggia i suoi primi 10 anni con una festa a tema È successo da Verso: tutti coloro che l’hanno frequentata, scrittori, editori, illustratori, artisti ma soprattutto i lettori sono invitati a raccontare un evento memorabile che li lega alla libreria milanese. L'ingresso è libero e gratuito; per info 02 8375648.
Aperta il 7 dicembre 2015, due piani e 12 mila titoli nel cuore della città, in zona Ticinese, Verso è diventata negli anni un punto di riferimento per gli amanti dei libri e della cultura e per il mondo editoriale, che negli spazi della libreria ha trovato un luogo aperto di dialogo e confronto, sempre disponibile a ospitare incontri e presentazioni (dal 2015 a oggi si possono contare circa 3000 eventi, un vero record nazionale), ma anche semplice ritrovo intorno alla galassia del libro.
Negli anni, ha ospitato premi Nobel come Dario Fo e Olga Tokarczuk, grandi autori internazionali - Amélie Nothomb, Eshkol Nevo, William T. Vollmann, Valeria Luiselli, Guadalupe Nettel e Mariana Enriquez - e grandi firme italiane - Paolo Cognetti, Chandra Candiani, Marco Missiroli, Michele Mari e Walter Siti. Ha organizzato svariati bookclub, tra cui quelli dedicati alla poesia, alla saggistica, al femminismo; cicli di eventi (come Editors’ nights, la serata dedicata agli editori, oppure bozze non corrette, con gli scrittori a leggere brani dei libri in cantiere); reading di vario genere; incontri interdisciplinari dedicati all’architettura, al cinema, alla musica, con particolare attenzione all’illustrazione, all’arte e alla grafica, con ospiti ricorrenti come Emiliano Ponzi, Andrea e Paolo Ventura, Olimpia Zagnoli e Ugo la Pietra.
A fondare Verso, un gruppo di amici cresciuti tra librerie e locali, che hanno maturato anni di esperienze diverse in tutta la filiera dell’editoria: Andrea Gessner, editore di Nottetempo; Pietro Biancardi, editore di Iperborea; Tomaso Biancardi, editor della collana The Passenger di Iperborea; Alessandro Beretta, critico letterario e scrittore; Lisa Sacerdote, pedagogista. Direttore di Verso è lo scrittore Davide Mosca, che ha iniziato nel 2015 e, dopo una parentesi di due anni nei quali ha ceduto il posto allo scrittore Marco Amerighi, è ora rientrato alla guida della libreria, affiancato da un gruppo di giovani libraie: Delis Nisco, Martina Dimastromatteo, Anna Conte, Cristina Bonafede e Diana Mihaylova.
L’ispirazione di base è sempre stata quella di una libreria-laboratorio che offrisse itinerari di lettura, occasioni di incontro e uno spazio di aggregazione intorno al mondo del libro. L’offerta di Verso si realizza in una selezione accurata di marchi editoriali di qualità presenti con ampiezza di catalogo e in un ventaglio di novità mainstream. Continua anche la proposta tematica, legata a cicli di incontri, approfondimenti su culture e paesi, autori, luoghi, con rotazione settimanale. Oltre alla narrativa italiana e straniera, classica e contemporanea, per attirare anche il pubblico giovane che frequenta la zona nei weekend, hanno ampio spazio fumetti, graphic novel e illustrati. Una buona sezione di musica e cinema, un nutrito scaffale di libri su Milano e un angolo per quaderni scelti per scrivere.
Da qualche anno in libreria è presente anche il corner Verso Kiosk, una selezione delle più interessanti riviste indipendenti straniere e italiane, che, attraversando i temi più disparati, portano a scoprire le mille sfaccettature del contemporaneo. Una finestra sul mondo, con circa 80 titoli provenienti da tre continenti, magazine con idee editoriali precise e innovative e con delle storie da raccontare, storie che non si possono leggere sui social, ma che solo il lento e costoso lavoro delle riviste di carta ci permette ancora di ascoltare. Una stanza è riservata ai libri per l’infanzia (con laboratori e letture per bambini il pomeriggio e nei weekend). Da Verso sono stati girati vari spot, film e serie tv, tra cui Fedeltà, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli, con la scena iconica dei due protagonisti sulla soglia della libreria.