Portanuova Pop Xmas 2025, villaggio di Natale con pista di pattinaggio, igloo e light show

Portanuova Pop Xmas (immagine di repertorio) Portanuova Pop Xmas (immagine di repertorio)
Piazza Gae Aulenti Cerca sulla mappa
DA Sabato29Novembre2025
A Martedì06Gennaio2026

Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il quartiere Porta Nuova di Milano si trasforma in un grande palcoscenico luminoso per la terza edizione dell'evento Pop Xmas, che anima i luoghi più iconici del quartiere con un suggestivo light show, trasformandoli in paesaggi luminosi che racconteranno ogni sera la poesia dell’inverno e la vitalità delle festività: dalle proiezioni in movimento lungo via Capelli a un innovativo sistema di mesh led sul ponte Gioia fino ad una proiezione in acqua nella fontana in piazza Gae Aulenti. Un’esperienza immersiva che celebra l’arrivo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 ricreando un tipico scenario di montagna invernale tra neve e ghiaccio con un  look total white.

Il cuore pulsante di Portanuova Pop Xmas 2025 è il grande albero di Natale al centro di piazza Gae Aulenti, un’installazione che interpreta il Natale attraverso un tema universale e profondamente contemporaneo: la pace. L’opera si presenta come una composizione di alberi innevati, realizzati in materiale plastico riciclabile, che salgono progressivamente su volumi specchiati dall’acqua della fontana - come fosse un lago ghiacciato - verso il centro della piazza in uno skyline capace di evocare sia i paesaggi di montagna sia i grattacieli delle grandi metropoli. Un incontro simbolico tra natura e città, tra territori e culture, per rappresentare un unico mondo condiviso. L’installazione é percorribile internamente, offrendo un percorso immersivo con un effetto infinity mirror dove parole e frasi di pace illuminano l’esperienza.

The Wall of Peace riporta ad un mondo onirico e riflessivo in cui prospettive e percezioni si moltiplicano e invitano a una decostruzione del reale per scoprire uno spazio alternativo, simbolo di un nuovo mondo possibile. In questo luogo, l’uomo - riflesso insieme al paesaggio - diventa protagonista nella pluralità, in un manifesto simbolo di luce e speranza ed espressione di un desiderio di pace che oggi accomuna la società e i popoli del mondo.

Altro elemento di novità è rappresentato dal ritorno della tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio che, con i suoi 600 mq si attesta tra le principali di Milano. La pista, con accessoè gestito esclusivamente tramite l’app Portanuova Milano, è aperta tutti i giorni fino a giovedì 11 gennaio 2026 dalle 10.00 alle 20.00 con un’estensione alle ore 23.00 venerdì, sabato e festività. 

A completare questo paesaggio invernale, 5 igloo dislocati in vari punti del quartiere per accogliere bambini e non solo: in piazza Lina Bo Bardi è possibile scattarsi una foto con un messaggio di pace e speranza interagendo con un totem in realtà aumentata e andarla a ritirare (gadget gratuito) in piazza Alvar Aalto. Il percorso prosegue con un pizzico di dolcezza tra bollicine, vin brulé e cioccolata calda per una merenda o un aperitivo speciali negli igloo gestiti da Pandenus in piazza Gae Aulenti. È inoltre presente uno chalet firmato Davide Longoni, maestro panificatore milanese, dove è possibile acquistare i suoi panettoni artigianali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter