Milan Games Week & Cartoomics 2025, festival della cultura pop con ospiti internazionali ed eventi

Milan Games Week & Cartoomics Milan Games Week & Cartoomics
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Novembre2025
A Domenica30Novembre2025
Evento terminato

Videogiochi, e-sport, giochi da tavolo, fumetti, manga, cinema, musica, cosplay e molto altro. Da venerdì 28 a domenica 30 novembre 2025 torna l'appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics, la kermesse che riunisce tutte le arti e le forme di espressione all’interno di un unico appuntamento multidisciplinare, e che quest'anno ha come leitmotiv il rapporto sempre più interconnesso tra esseri umani e tecnologia, in una parola: OnLife.

L'appuntamento è nei padiglioni 9, 11, 14 e 18 della Fiera Milano Rho, dove per tre giorni sono in programma eventi, talk, panel, incontri con ospiti nazionali e internazionali e la presenza delle più importanti realtà che dominano la scena mondiale nel campo del videogioco, del fumetto, dei giochi, dei collezionabili, del cinema, delle serie tv e della musica, per un vero e proprio omaggio alla cultura pop. Due padiglioni accolgono la maggior parte dei contenuti di natura digitale, con particolare attenzione al vasto e sconfinato mondo dei videogiochi, mentre gli altri sono maggiormente focalizzati sul vasto mondo analogico di Milan Games Week & Cartoomics 2025, dai giochi da tavolo ai collezionabili

Il programma, come da tradizione, si apre con la cerimonia di apertura sul Central Stage alle 10.45 di venerdì 29 novembre, aperta da una performance musicale di Richter al pianoforte. Per l’occasione, sfilano alcuni dei più importanti ospiti internazionali della tre giorni di Milan Games Week & Cartoomics 2025: Hitoshi Sakimoto, Brian Michael Bendis, Rich Keeble, Maxence Cazorla, Hidenori Kusaka, Satoshi Yamamoto, C. B. Cebulski, Peach Momoko, Rob Wiethoff, Roger Clark, Rafa Sandoval e Paul Azaceta.

Eventi da non perdere per gli amanti dei videogiochi

Milan Games Week & Cartoomics 2025 ospita molti attori, doppiatori e musicisti che hanno reso celebri alcuni titoli che hanno fatto e continuano a fare la storia del gaming mondiale. Venerdì 28 novembre sul Central Stage, dopo la cerimonia di apertura, il programma prende ufficialmente il via alle 11.30 con il primo di tre appuntamenti con Games in Italy, dedicati ai migliori studi del panorama videoludico nazionale: ospite è il team torinese Tiny Bull Studios, che presenta The Lonesome Guild, il nuovo progetto che esplora temi di isolamento, identità e appartenenza attraverso uno stile visivo unico e un gameplay dal forte impatto emotivo. Alle 12.30 il leggendario compositore Hitoshi Sakimoto, assieme a Richter, si racconta tra aneddoti e riflessioni sulla sua carriera e su come le sue composizioni abbiano contribuito a definire le emozioni, le atmosfere e l’eredità di alcuni dei giochi più amati di sempre. Subito dopo, sullo stesso palco, è il momento di altri due protagonisti della kermesse: per la prima volta in Italia, Rob Wiethoff e Roger Clark, interpreti di John Marston e Arthur Morgan nella saga di Red Dead Redemption, incontrano il pubblico per un appuntamento tra aneddoti dal set, dietro le quinte del motion capture e riflessioni su due dei personaggi che hanno ridefinito la narrativa videoludica moderna.

Sabato 29 novembre, alle 10.30, per il secondo appuntamento di Games In Italy, c'è Milestone, studio storico e punto di riferimento nel mondo del racing game, che presetna Screamer, reimmaginazione di un’icona degli anni ‘90 che unisce narrazione, anime e un gameplay innovativo, offrendo un’esperienza unica in una fusione tra racing e fighting. A seguire, a partire dalle 12.30, sul Central Stage arrivano i protagonisti di uno dei videogiochi più apprezzati del 2025, Clair Obscur:
Expedition 33: Rich Keeble, Maxence Cazorla e Kirsty Rider raccontano il processo creativo e le sfide interpretative del titolo che ha raccolto il maggior numero di nomination in assoluto nella storia dei The Game Awards .

La giornata di domenica 30 novembre sul Central Stage, infine, inizia alle 10.30 con il terzo e ultimo appuntamento di Games in Italy, con il team di Smallthing Studios, che racconta il ritorno di una delle avventure grafiche più amate di sempre, Simon the Sorcerer Origins: un viaggio dietro le quinte dello sviluppo, tra sfide creative, direzione artistica e rispetto per l’eredità di un titolo che ha segnato una generazione. A seguire, è la volta di uno dei più grandi performer della scena videoludica, Troy Baker, che racconta il suo percorso artistico e il modo in cui ha dato vita agli eroi e agli antieroi che hanno fatto e continuano a fare breccia nel cuore dei videogiocatori. Nel pomeriggio, dalle 14.30, sul Central Stage è in programma un incontro tra il mondo dei videogiochi, della musica e del fumetto con Hitoshi Sakimoto, che dialoga sul palco con Peach Momoko, artista internazionale del fumetto che all’inizio del 2024 ha messo la sua firma sulla nuova collana Marvel Ultimate X-Men: la disegnatrice omaggia il compositore donandogli un’illustrazione ispirata alle sue musiche e alle atmosfere dei giochi che hanno segnato intere generazioni. Per incontrare tutti questi ospiti, è stata inoltre predisposta un’area meet & greet dedicata, per permettere ad ancora più appassionati di trovarsi faccia a faccia con i loro beniamini.

Il mondo del gaming può poi esaltarsi come non mai grazie al Level Stage collocato all’interno del Gaming District, pensato per dare risalto alla cultura del videogioco grazie alle voci degli sviluppatori e dei protagonisti della industry. Qui, venerdì 28 novembre dalle 16.45, nell’attesa del suo ritorno sulla scena, viene celebrato il trentesimo compleanno di Rayman, uno dei più celebri personaggi targati Ubisoft. Sabato 29 alle 14.30 è la volta di Dario Moccia e Tomodachi Press, che presentano il nuovo artbook ufficiale del set di carte collezionabili Cuphead - Out of the Cards; a seguire Slitherine presenta RuneQuest: Warlords, il primo videogioco strategico ambientato nell’universo leggendario del gioco di ruolo RuneQuest di Chaosium.

Central Stage e Level Stage sono, inoltre, i palchi che ospitano i momenti Switch On! in cui è possibile scoprire più da vicino, attraverso le voci di illustri ospiti e momenti di gameplay, le novità pubblicate nel 2025 da Nintendo: Kirby Air Riders, Mario Kart World, Leggende Pokémon: Z-A e Donkey Kong Bananza. Anche quest’anno, infatti, Nintendo si conferma tra i protagonisti di Milan Games Week & Cartoomics con uno spazio di circa 1000 mq e oltre 110 postazioni di gioco situate nell’area Electric Town, dove è possibile provare le novità di Nintendo Switch 2 e tante anteprime come Metroid Prime 4: Beyond ed Elden Ring Tarnished Edition. Nell’area Nintendo è inoltre possibile giocare, per la prima volta in Italia, le demo di due dei titoli Capcom più attesi del 2026: Resident Evil Requiem e Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection. Tanto gameplay, inoltre, aspetta i visitatori grazie alla Freeplay Area con oltre 150 postazioni dedicate ai titoli evento del 2025 e ai videogame più amati dalla community per giocare con gli amici in sessioni di pura adrenalina e divertimento.

Videogioco fa spesso rima con e-sport: l’appuntamento per tifare e seguire le gesta dei pro-player che si danno battaglia a Milan Games Week & Cartoomics 2025 è al Labs Stage. Tre gli appuntamenti da ricordare: venerdì 28 novembre dalle 16.00 l'ultimo round della MotoGp e-sports World Championship Global Series; sabato 29 per tutta la giornata è la volta delle finali della Bomber Championship; domenica 30 dalle 15.00 si chiude con la Ea Sports Fc esupercup, il torneo ufficiale targato Lega Calcio Serie A.

Eventi da non perdere per gli amanti di fumetti e manga

L’Hero Stage è il palco di Milan Games Week & Cartoomics 2025 dedicato al racconto, alle arti visive e alla creatività, in cui si alternano panel, talk e masterclass con i protagonisti del mondo del fumetto, del manga, dell’illustrazione e della narrativa visiva. Il programma degli incontri prende il via venerdì 28 novembre alle 14.30 con un autore leggendario, Brian Michael Bendis: il papà di Miles Morales e Jessica Jones, ospite di Mirage Comics, porta gli spettatori dietro le quinte del metodo Bendis (ritmo, personaggi, struttura narrativa); alle 16.30 Beatrice Lorenzi e Angelo Sommobuta Cavallaro intervistano Lee Jimmy Ji-Min, disegnatrice coreana ospite di Renoir Comics, che ripercorre la sua carriera e i dietro le quinte dei manhwa che ha disegnato, The Great e Navillera, quest'ultimo diventato anche una serie tv di successo. Dalle 17.30 è la volta di un altro assoluto protagonista della storia del fumetto italiano: nato nel 1962 dalle geniali menti di Angela e Luciana Giussani, torna Diabolik, e lo fa in grande stile con l'anteprima di Diabolik: Italia, che meraviglia!, volume in quattro lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo) con cui la casa editrice Astorina celebr il re del terrore come testimonial ufficiale delle eccellenze italiane nel mondo.

Anche sabato 29 novembre il menù è ricco e in grado di soddisfare i palati più esigenti. Alle 11.30 Tommaso Di Spigna, in arte Spugna, racconta il suo incontro artistico con Cattivik, il criminale più grottesco del fumetto italiano (l’artista ha recentemente disegnato una sua storia, scritta da Lorenzo La Neve e pubblicata da Gigaciao); a seguire c'è la possibilità di vedere all’opera uno dei grandi ospiti della manifestazione, Paul Azaceta, protagonista di una speciale performance di disegno dal vivo. Alle 13.30 gli appassionati dei super eroi Marvel, che tra pochi mesi chiuderà definitivamente il nuovo Universo Ultimate, dopo l’evento Ultimate Endgame, possono scoprire aneddoti e curiosità dietro a questo ciclo editoriale grazie all'incontro con C.B. Cebulski, editor in chief di Marvel Comics, e Peach Momoko, autrice unica di Ultimate X-Men. Dalle 14.30 i riflettori si accendono su due degli ospiti più attesi: per la prima volta in Italia, salgono sul palco Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto, i due autori del manga Pokémon: la Grande Avventura, moderati da Sio!. Ma i manga non sono più soltanto giapponesi, e Manga Issho, la prima rivista europea di manga, lo ha ampiamente dimostrato: in Italia dallo scorso marzo, coinvolge quattro dei maggiori editori di manga in Europa tra cui l’italiana Star Comics. Il progetto viene celebrato con un appuntamento dedicato sull’Hero Stage, a partire dalle 17.00, dove autori e autrici si alternano al tavolo da disegno e raccontano curiosità, retroscena e ispirazioni. L’ultimo appuntamento di sabato 29 è alle 19:00, con il fumetto per eccellenza: Topolino. Nel 40° anniversario della prima storia a bivi a fumetti Topolino e il segreto del castello, viene esplorato il fascino delle narrazioni interattive con Ivan Bigarella, disegnatore di Topolino, e Francesco Lancia, autore e speaker radiofonico.

Domenica 30 novembre a partire dalle 11.30 Brian Michael Bendis torna sul palco con un incontro speciale dedicato ai suoi suoi lavori meno noti, ma che hanno contribuito a formare la sua inconfondibile identità creativa. Alle 13.30 incontrano il pubblico tre artiste italiane che hanno conquistato il fumetto americano: Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Federica Mancin, che raccontano la loro esperienza nel mondo dei comics d’oltreoceano. A seguire, torna anche Satoshi Yamamoto, per uno showcase di disegno dal vivo; inoltre, assieme allo sceneggiatore Hidenori Kusaka - con lui sul palco - racconta il processo creativo dietro la serie, mostrando come prende forma una tavola originale del celebre manga Pokémon: la Grande Avventura. Alle 15.30 un vero e proprio scontro fra titani, nel segno del più grande supereroe di sempre, Superman: a sfidarsi a colpi di genio e matita per celebrare l’Uomo d’Acciaio con le loro personalissime interpretazioni dell’azzurrone sono Trevor Hairsine e Rafa Sandoval. Dopo questa sfida epica, alle 16.30 si torna ai fumetti di casa nostra, con tre giovani artisti italiani tra i più talentuosi della loro generazione: Alessandro Atzei, Manuele Morlacco e Federica Pustizzi si raccontano al pubblico, condividendo le scelte creative, i personaggi e le emozioni dietro alla realizzazione della loro opera targata Star Comics dal titolo Per la pioggia e tutto il resto.

Queste sono solo alcune delle tante occasioni per incontrare fumettisti e mangaka: Milan Games Week & Cartoomics 2025 ospita, infatti, una rinnovata Artist Alley di dimensioni mai viste: un vero cuore creativo della manifestazione, dove il pubblico può incontrare i propri beniamini, come Mirka Andolfo, Federico Vicentini, Giuseppe Camuncoli, Giovanni Timpano, Ivan Bigarella, Federica Mancin, Andrea Milana, Zulema Scotto Lavina e molti altri.

Giochi da tavolo e collezionabili: l'anima analogica di Milan Games Week & Cartoomics

Anche quest'anno ampio spazio a giochi da tavolo e i collezionabili, per divertirsi con gli amici e curiosare tra le tante novità presentate dalle più importanti aziende del settore. Magic: The Gathering, Star Wars: Unlimited, le carte collezionabili di Pokémon, gli iconici Funko Pop! - con i Pop! esclusivi di Milan Games Week & Cartoomics - sono soltanto alcuni dei giochi e degli oggetti da collezione che è possibile trovare e provare.

Non mancano le occasioni per immergersi nei mondi fantastici di Dungeons & Dragons, guidati da celebri ed esperti master italiani. Ikea Italia debutta alla manifestazione con un progetto che celebra la creatività, la fantasia e la convivialità dei giochi di ruolo, presentando The Drönjöns & Dragan: manuale svedese dei nomi che suonano bene, un’edizione speciale dedicata a chi ama sognare e giocare insieme, e uno spazio accogliente e immersivo dove vivere un’esperienza in cui realtà e immaginazione si incontrano. Presente anche Topps, punto di riferimento per tutti gli appassionati di carte da collezione, con un’esperienza tutta dedicata al mondo sportivo, arricchita dalla presenza speciale del content creator MikeShowSha che, venerdì 28 novembre dalle 16.00 alle 18.00 incontra i fan durante un esclusivo meet & greet.

L’E-bay Stage è invece uno spazio interattivo dedicato al mondo delle trading card e del collezionismo dove la community può vivere esperienze, incontri e intrattenimento dal vivo. Tra i momenti più attesi, tre box break live: venerdì28 dalle 15.00 Sabaku no Maiku e Delmo aprpno box Magic di Final Fantasy e Spider-Man; sabato 29 alle 15.00 Pow3r è protagonista dell’apertura di un set base Ita Unlimited Pokémon; domenica 30 alle 13.45 tocca a Kurolily, con un box Legami Inossidabili Ita. Accanto al palco, una photo opportunity ispirata alle carte gradate fa da cornice ai meet & greet con artisti e illustratori, insieme a un’area sbusto dove i visitatori possono aprire live i propri acquisti e a una zona espositiva con opere e pezzi speciali firmati dagli artisti ospiti. Sabato 29 novembre alle 14.00, sempre sull'E-Bay Stage, il dialetto incontra il fumetto Disney: Blasco Pisapia e Roberto Gagnor, in compagnia di Germano Lanzoni, presentano il volume dedicato alle storie di Topolino in dialetto Milanese, raccontando le particolarità del linguaggio del fumetto.

Gli ospiti musicali e lo spettacolo del K-Pop

Anche quest’anno Radio 105 è la radio ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics: per tutti e tre i giorni i suoi conduttori Camilla Ghini e Daniele Battaglia, Fabiola e Dario Spada, Moko, Bryan Ronzani, Dario Micolani, Edoardo Mecca, Linda Pani, Manola Moslehi e Niccolò Torielli trasmettono in diretta dalla Fiera e accolgono in studio e sul palco i più importanti ospiti del festival. Inoltre, Radio 105 presenta direttamente sul Central Stage, le esibizioni di alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana: sabato 29 alle 15.30 il palco viene invaso dall’energia di Fred De Palma, rapper e hitmaker multiplatino, preceduto da Memi e Yosef & Mydrama; domenica 30 alla stessa ora è la volta di BigMama e Sarah Toscano artiste dalla personalità e forza trascinanti.

Torna anche quest’anno sul Central Stage l’Urban Show by Dnsty, in collaborazione con Warner Music Italy, quarta edizoine del format musicale che unisce la scena urban nazionale al mondo del gaming. Sul Central Stage una line-up d’eccezione con oltre 10 artisti tra i più rappresentativi del panorama italiano, come Ava, Flaco G, Neza, Bello Figo, Greg Willen, Vegas, Astro, Paky, Andry TheHitmaker, Ensi e Nerone, Dani Faiv, Young Hash e Nitro, per un viaggio sonoro che attraversa rap, trap, r&b e sonorità ibride.

Per la prima volta Milan Games Week & Cartoomics ospita le finali della K-Pop League Italia, il circuito nazionale che ha visto esibirsi crew provenienti da tutto il paese a colpi di coreografie spettacolari. Ogni giorno, per tutta la durata della manifestazione, l’area K-Pop Playground offre ai visitatori l'opportunità di assistere in prima persona al fenomeno della danza pop coreana. In particolare, venerdì 28 novembre, dalle 15.30, Francesca Clydeseung DeFilippis tiene un workshop esclusivo dedicato alle coreografie ispirate al successo planetario K-Pop Demon Hunters!.

I cosplay più belli e i content creator di maggiore successo

L’essenza più pura e viscerale di Milan Games Week & Cartoomics è rappresentata, come sempre, dall’arte del cosplay. Proprio per questo e per permettere ai tanti cosplayer di dare sfogo a tutto il loro estro creativo è allestita la piazza Cosplay Ground, un luogo dove incontrarsi, fare amicizia e scambiarsi consigli su come migliorare i propri costumi, con photoset. trucco e sartoria d’emergenza. L’arte del cosplay si eleva poi all'ennesima potenza, grazie agli Studios! tra scenografie spettacolari, centinaia di figuranti, dungeon, attrazioni e attività ispirate ai grandi franchise sono solo alcune delle tante sorprese dedicate ai fan, che possono vivere in prima persona un’esperienza pari a quella dei parchi a tema. Dalla più grande area europea dedicata a Star Wars, con tutti i sei gruppi internazionali riconosciuti da Disney e Lucasfilm, all’immancabile Umbrella Italian Division dove combattere contro orde di zombie, fino ai combattimenti spettacolari e le sfide a tema fantasy della Fortezza. All’interno di ognuna di queste aree sono in programma appuntamenti ed esibizioni spettacolari, alcune pensate per coinvolgere direttamente il pubblico.

I biglietti standard giornalieri per visitare Milan Games Week & Cartoomics 2025 hanno un costo di 27 euro per il venerdì, 33 euro per il sabato e 29 euro per la domenica (biglietti ridotti per bambini dai 6 ai 10 anni: venerdì 7 euro, sabato 12 euro e domenica 9 euro; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per disabili con accompagnatore); l'abbonamento ai tre giorni di manifestazione costa invece 65 euro. L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter