Stop alle zanzare: i 5 migliori consigli per debellarle dal tuo giardino

Magazine, 14/09/2023.

Le zanzare sono degli insetti particolarmente fastidiosi che possono tramutare una tranquilla giornata all'aperto in un vero e proprio incubo a causa del forte fastidio e prurito che provocano le loro punture. Per fortuna, esistono tanti modi che puoi mettere in pratica per proteggere anzitutto la tua famiglia e, in secondo luogo, il tuo giardino da questi insopportabili insetti.

  • Svuota i sottovasi

Svuotare i sottovasi è tra le primissime azioni che ti aiutano a prevenire l'arrivo delle zanzare. Tieni presente che le zanzare hanno bisogno di acqua stagnante proprio come quella presente nei sottovasi per riprodursi. L'acqua che rimane in un sottovaso, sebbene ti possa sembrare poca, è perfetta per tutte le zanzare che quindi si moltiplicano in fretta. Verifica che all'ombra delle casette in legno versatili non ci siano ristagni di acqua stagnante se vuoi debellare la piaga delle zanzare.

Per liberarti dalla ingombrante presenza delle zanzare, vuota regolarmente i sottovasi ma anche l'acqua stagnante in qualsiasi altro contenitore come secchi o annaffiatoi. Verifica che l'acqua piovana non si accumuli altrimenti le zanzare la sfruttano per deporre le uova.

  • Falcia il prato

In secondo luogo, non tutti sono a conoscenza del fatto che le zanzare si annidano tra i fili di erba. Spesso lo fanno perché è comunque presente una minima quantità di acqua e umidità che loro anelano per riprodursi. Falciare regolarmente il prato equivale a mettere in campo azioni per disinfestare.

  • Sfrutta i predatori naturali

Se non ne puoi davvero più delle zanzare, sappi che la natura può venirti in aiuto. Esistono moltissimi insetti e animali che naturalmente si nutrono di zanzare. D'altronde, quando ti domandi ma perché esistano, devi sapere che la principale funzione delle zanzare è proprio quella di essere alla base della catena alimentare. In altre parole, vanno a costituire quello che in gergo può essere chiamato come plancton aereo.

Libellule, rondini e pipistrelli sono i principali predatori delle zanzare. Per tenere sotto controllo il numero delle zanzare, attira questi predatori nel tuo giardino costruendo delle casette per uccelli dove possono rintanarsi e fare il nido.

  • Ordina la disinfestazione

Non avere paura di metterti in contatto con la disinfestazione per liberarti della fastidiosa presenza delle zanzare. Nel momento in cui la situazione è davvero drammatica, ricorda che le zanzare vanno tolte di mezzo perché possono essere responsabili della trasmissione di malattie pericolose.

  • Installa barriere fisiche

Infine, se non vuoi essere disturbato dalle zanzare e goderti il tuo spazio all'aperto, puoi anche installare delle barriere fisiche. Per gli interni di casa, vanno benissimo le zanzariere ma quando sei all'esterno puoi utilizzare delle tende e baldacchini che possono contribuire a creare la giusta atmosfera.

A proposito di atmosfera, se vuoi rendere il tuo giardino romantico ma privo di zanzare, le candele a base di ingredienti naturali repellenti come citronella e geranio sono la scelta migliore che puoi fare. È quello che ci vuole per rilassarti senza doverti preoccupare degli insetti fastidiosi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter