In Polonia in bicicletta, alla scoperta di Cracovia e della regione Malopolska

Magazine, 08/05/2023.

La Polonia sta suscitando sempre più interesse turistico a livello internazionale, grazie alla sua ricchezza di luoghi naturalistici e culturali, tutti da scoprire. La vacanza fly&drive con bici al seguito è il modo migliore per scoprire la storia, la cultura, le magnifiche città d’arte, i siti UNESCO e la straordinaria natura del paese. In particolare, la regione di Malopolska con il capoluogo Cracovia sono una meta ideale per ponti, weekend lunghi e break di primavera. Tra l'altro, per gli appassionati di sport, la regione ospiterà anche tra il 21 giugno e il 2 luglio i Giochi Europei 2023.

Uno dei modi più interessanti per visitare la Polonia è quello di scoprirla in bicicletta. Nel nostro tour partiremo da Cracovia,  considerata una delle città più belle della Polonia: con oltre 5000 siti di interesse storico, Cracovia è un importante centro artistico, commerciale e culturale

Da Piazza Matejki, prima di giungere nella Piazza del Mercato (Rynek Glowny), la piazza principale di Cracovia e la più grande piazza medievale in Europa, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1978, si incontra la Porta di San Floriano, l’unica delle otto porte medievali rimasta intatta dopo la modernizzazione ottocentesca del capoluogo. La piazza, sovrastata dall’imponente Basilica di Santa Maria in stile gotico e circondata da palazzi e residenze nobiliari, ha nel suo centro il Mercato dei Tessuti (Sukiennice) in stile rinascimentale, fiancheggiato dalla Torre del Municipio (Wieża ratuszowa). Proseguendo lungo la pittoresca via Grodzka si arriva fino alle pendici della collina di Wawel, dove si può ammirare il Castello di Wawel (anch’esso parte del Patrimonio UNESCO), una delle più caratteristiche icone della città di Cracovia, sulla riva sinistra della Vistola.

Per chi ha ancora voglia di pedalare ci si può spingere fino al Kazimierz, il caratteristico quartiere ebraico di Cracovia, anch’esso parte del Patrimonio UNESCO e ottimo punto di ritrovo notturno, con musica dal vivo, numerosi piccoli locali e atmosfere un po’ underground.

Sull’altra sponda del fiume Vistola, sorge il quartiere Zablocie, storico polo produttivo e oggi massima espressione post-industriale; in questa zona si trovano anche il Museo di Arte Contemporanea MOCAK e la Fabbrica di Schindler.

Tra le particolarità di Cracovia ci sono anche i tumuli presenti in diverse zone, alcuni dei quali hanno più di mille anni di storia, si tratta di colline artificiali erette dall’uomo, e proprio in questo quartiere si erge il tumulo di Krakus, il leggendario principe fondatore della città.

Un altro quartiere, non certo meno interessante, è quello di Podgorze, ex ghetto ebraico, oggi quartiere moderno e vivace con tanti locali e murales e la Piazza degli Eroi del Ghetto con l’installazione artistica delle sedie vuote che commemorano gli ebrei di Cracovia deportati ad Auschwitz.

Chi desidera scoprire ancor di più la regione Malopolska sono tantissime le passeggiate in bicicletta che si possono fare, tra percorsi per famiglie e per sportivi, alla scoprta della cultura, storia, gastronomia e paesaggistica presenti in questa regione. 

Il percorso scenograficamente più attraente è quello dei Nidi d’Aquila; circa 164 km che attraversano due regioni, la Slesia e la Malopolska. Qui, sulla cima di colline ricoperte ai boschi e altopiani di origine calcarea, sorgono numerosi castelli edificati per proteggere Cracovia dalle invasioni, tra cui Ojców, Olsztyn, Lelow, Bobolice e Mirow, alcuni di questi ricostruiti mentre di altri restano solo le pittoresche rovine.  

Particolarmente interessante anche l’architettura in legno rappresentata magnificamente da alcune centinaia di chiese ortodosse e cattoliche (tra cui Debno, Binarowa, Lipnica Murowana) e gli edifici di Zakopane, nota destinazione sciistica.  Per ammirare queste magnifiche costruzioni in legno, testimonianze di tempi antichi, basta seguire uno dei sei Percorsi dell’Architettura in Legno che si snodano per oltre 1500 km.

Se visitate la Polonia intorno a fine giugno appuntamento con la festa del Solstizio d'Estate. Wianki vuol dire ghirlande di fiori, ma da anni è anche sinonimo di uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno: i festeggiamenti per la notte di San Giovanni che richiamano alcune antiche usanze legate al Solstizio d’Estate. L’appuntamento è in varie città della Polonia dove scorre il fiume Vistola, ma l’evento più famoso è quello di Cracovia, con i riti di buon auspicio, gli spettacolari fuochi d’artificio e, soprattutto, tantissima musica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter