I 5 migliori convertitori da HEIC a JPG nel 2022 [Metodo incluso]

Magazine, 18/11/2022.

Se utilizzi un iPhone per scattare foto, probabilmente ti sarai accorto che le immagini vengono salvate con l’estensione HEIC. Si tratta di un recente formato, utilizzato soprattutto dalla Apple, in grado di comprimere notevolmente il peso di un’immagine o gif animate, pur lasciando inalterati i dettagli. Sebbene si tratti di un’eccellente formato immagine ad alta efficienza, a differenza del classico JPG, il formato HEIC non è ancora molto supportato da molte piattaforme. In questo articolo ti introdurremo, anzitutto, al nuovo formato immagine HEIC, e, in particolare, ti mostreremo come convertire file HEIC in JPG.

Parte 1. Cos'è HEIC e può essere convertito in JPG senza perdere qualità?

Quando pariamo di immagini, non possiamo fare a meno di introdurre anche l’immenso panorama dei formati immagini esistenti. I più conosciuti sono JPG, PNG, GIF, se non altro perché sono stati i primi ad essere rilasciati. Negli ultimi anni, per porre rimedio alla crescente diffusione delle immagini in alta definizione, sono nati nuovi formati immagini come WebP, creato da Google, ed HEIC, utilizzato dalla Apple su iPhone e iPad. Entrambi sono formati immagini in grado di ridurre notevolmente il peso di una foto senza perdere la qualità.

Insomma, sono due formati immagini che guardano al futuro e che, tra qualche anno utilizzeremo tutti. Tuttavia, nonostante HEIC sia un formato ad oggi molto popolare, non è ancora compatibile con tanti dispositivi disponibili sul mercato (a parte i dispositivi Apple). Insomma, un grosso limite, considerando che iPhone e iPad sono utilizzati da centinaia di milioni di utenti nel mondo.

Tuttavia siamo certi che, nel giro di pochi anni, sia il formato immagine HEIC che WebP diventeranno standard su tutti i dispositivi. Ad oggi però, gli utenti iOS hanno necessità di convertire le foto HEIC in JPG per poterle utilizzare e condividere su altri dispositivi o social network. Sarebbe possibile farlo, senza, ovviamente, perdere la qualità dell’immagine?

Fortunatamente sì, è possibile. Esistono diversi software e servizi online, in grado di convertire HEIC in JPG senza la perdita di qualità. Nel paragrafo successivo ti mostreremo i 5 migliori convertitori da HEIC a JPG.

Parte 2. Top 5 Convertitori da HEIC a JPG.

Se hai provato ad aprire una foto in formato HEIC, su un dispositivo diverso da iPhone, iPad o macOS, ti sarai accorto che, probabilmente non ti è permesso. Questo perché, come scritto nel paragrafo precedente, il formato immagini HEIC, non è ancora compatibile con molti device. Ma nulla è perduto. Utilizzando i software giusti, ti aiuteremo passo-passo a convertire le tue foto HEIC nel più confortevole formato JPG, senza, oltretutto, perdere qualità. Diamo un'occhiata a cinque dei migliori convertitori da HEIC a JPG disponibili sul mercato.

1. HitPaw Video conPour [Windows 11 /10 e Mac OS 10.15]

{9800-100807}

Grazie a questo eccellente software puoi convertire le tue immagini HEIC in un altro formato senza perdere la sua risoluzione con la nuova funzione Toolbox di HitPaw Video Converter. Con pochi clic, puoi convertire tutti i tuoi file HEIC in JPG in pochissimo tempo.

HitPaw Video Converter, tra i tanti servizi offerti, consente di convertire file audio e video, modificarli e scaricarli da vari siti Web.

Pro

  • Converti più file contemporaneamente.
  • Converti file video e audio in oltre 1000 formati.
  • Conversione video 90 volte più veloce in tempo reale.
  • Converte le foto in diversi formati.
  • Il tuo PC e Mac sono al sicuro con HitPaw Video Converter.

Contro

  • Anche se costa poco è a pagamento.

2. Convertitore Apowersoft [Online]

{9800-100808}

Il nuovo formato immagine di Apple è perfetto per gli smartphone con poco spazio di archiviazione. Soprattutto i medio-gamma e i low-cost. Di conseguenza, gli utenti di iOS 16, prima di condividere le foto con gli amici Android, dovranno ancora convertire le foto HEIC in JPG fino a quando il formato non diventerà universale. Il servizio Apowersoft consente di caricare fino a 30 foto per la conversione.

È possibile convertire i file HEIC gratuitamente. Non richiede la registrazione, l'iscrizione o l’installazione di plugin di terze parti. Il download da HEIC a JPG può essere utilizzato su computer Windows e Mac senza limitazioni. La tua privacy è garantita, nessuno potrà accedere al tuo profilo e le immagini saranno eliminate dal server una volta convertite.

Pro

  • Conversione online dei file HEIC in file JPEG.
  • Conversione multipla dei file HEIC.
  • Conversione da HEIC a JPG basata su cloud.
  • Facile da usare, gratuito e veloce.

Contro

  • Il fotoritocco non è supportato.

3. PDFelement [Mac OS]

{9800-100809}

Puoi facilmente convertire immagini HEIC in JPG su Mac con PDFelement. Questo strumento ti consente di convertire i file in formato PDF e quindi convertirli in qualsiasi formato di output come le immagini. Diversi formati di immagine sono supportati, tra cui JPG, PNG, BMP e GIF.

La creazione e la conversione dei file può essere eseguita in batch; pertanto, questo è uno strumento che consente di risparmiare tempo. Ha una magnifica interfaccia utente ed è veloce. Ecco alcuni pro e contro di PDFelement.

Pro

  • Converte i file PDF in più formati.
  • Stampa PDF con orientamenti, dimensioni, copie e pagine diverse.
  • Supporta Airdrop, allegati e-mail, note e messaggi.

Contro

  • Problemi di stabilità quando si tratta di file PDF di grandi dimensioni.
  • Abbastanza costoso.

4. Ezgif [Online]

{9800-100810}

Altro ottimo servizio Online per convertire file HEIC in JPG è Ezgif. Si tratta di uno dei servizi più utilizzati per eseguire conversioni di qualsiasi genere. Interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. Dopo aver importato la foto HEIC, puoi regolarne le impostazioni, come il colore di sfondo ad esempio. Quando la conversione da HEIC a JPG è conclusa, puoi procedere con altre modifiche o con il download.

Pro

  • Un toolkit gratuito e facile da usare.
  • Converte molti formati di immagine e supporta la modifica.
  • Puoi ridimensionare, ritagliare, ottimizzare e applicare effetti alle GIF.

Contro

  • Nessun supporto per la trasparenza in JPG.

5 Movavi [Windows 11 e Mac OS]

{9800-100811}

Conclude la TOP 5 dei migliori convertitori da HEIC a JPG, il software Movavi. Disponibile per Windows, questo eccellente strumento è in grado di convertire rapidamente le immagini HEIC nel formato JPG. Il software è in grado inoltre di convertire file multipli, anche di grosse dimensioni, inclusi video in 4K, senza la perdita di qualità. Anche la modifica e la compressione dei file sono facili, rendendo questo strumento perfetto per chiunque abbia bisogno di convertire rapidamente i propri file HEIC in JPG.

Inoltre, con Movavi, puoi creare anche fantastici filmati amatoriali con colonne sonore personalizzate, effetti speciali, titoli fantastici e transizioni.

Pro

  • Convertire immagini, audio e DVD.
  • Conversione di qualità molto veloce.
  • Taglia, unisci e regola la qualità prima della conversione.
  • Clip video e audio ottimizzati per i dispositivi mobili.

Contro

  • Sono disponibilistrumenti di modifica di base.

Parte 3. Come convertire HEIC in JPG con il miglior convertitore disponibile sul mercato?

È possibile utilizzare HitPaw Video Converter senza restrizioni per convertire, senza perdita di qualità, file immagini HEIC in JPG. Non ci sono filigrane o pubblicità.

Ecco, di seguito, i passaggi per convertire HEIC in JPG con HitPaw Video Converter:

1. Scarica e installa HitPaw Video Converter sul tuo computer.

2. Avvialo e clicca su "Aggiungi file" per importare il file HEIC che si desidera convertire.

{9800-100812}

3. Seleziona JPG come formato di output dall'elenco a discesa “Converti tutti in”

{9800-100813}

4. Infine, fai clic su "Converti tutti" per avviare il processo di conversione.

5. Al termine della conversione, sarà possibile trovare il file JPG nella cartella di output.

Conclusione

Il formato immagine HEIC, siamo certi diventerà universale entro pochi anni. Se non altro è un formato utilizzato dalla Apple e quindi da centinaia di milioni di utenti nel mondo. Pertanto è inevitabile che prima o poi, come accade sempre quando si tratta di Apple, tutti gli altri si adegueranno. In realtà il formato immagine HEIC, così come il WebP sono il futuro della compressione immagini senza perdita di qualità e pare strano che ancora oggi si continui a utilizzare l’obsoleto JPG.
Immaginate quante molte più foto potreste archiviare sui vostri telefoni utilizzando il formato HEIC. Non lo sapete? Ve lo diciamo noi. Almeno il 50% in più di immagini rispetto al pesantissimo JPG.

Ad oggi però, considerata la quasi totale incompatibilità, siamo ancora costretti a convertire foto HEIC in JPG per poterle così utilizzare dove vogliamo. Un limite che dobbiamo accettare. Fortunatamente, come abbiamo descritto in questo articolo ci sono diversi software e servizi che consentono la conversione di immagini HEIC in JPG, senza, oltretutto la perdita di qualità. Nello specifico, ti abbiamo mostrato i 5 migliori strumenti per convertire file HEIC. Su tutti, emerge, il convertitore di immagini HitPaw da HEIC a JPG, in grado di convertire foto multiple in qualsiasi formato e, grazie al suo potente algoritmo, senza modificarne la qualità.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter