Spiagge del Gargano: i luoghi più belli da visitare

Magazine, 17/11/2022.

Tra ampie spiagge che si aprono ai piedi di imponenti falesie e calette selvagge e raggiungibili solo via mare, le spiagge del Gargano sono un paradiso per tutti gli amanti del mare.

Le spiagge del Gargano: un luogo unico da scoprire

La costa garganica è caratterizzata dalla presenza di alte falesie a picco sul mare. Ai piedi di queste rocce bianchissime si trovano piccole distese di sabbia fine lambite da un mare cristallino.

A differenza di altre zone d’Italia, nella zona del Gargano è possibile trovare vari tipi di spiaggia, a partire da calette isolate e inaccessibili fino ad ampie spiagge contigue ai centri abitati. Questa varietà fa sì che le spiagge del Gargano possano soddisfare le aspettative sia dei turisti con un animo più avventuriero sia delle famiglie che vogliono trascorrere una vacanza al mare all’insegna del relax.

Oltre a godere del mare trascorrendo la giornata sulla riva, è possibile organizzare delle escursioni in barca per andare alla scoperta di alcune delle calette del Gargano più nascoste e delle tante grotte marine che si trovano lungo la costa.

Le più belle spiagge del Gargano in cui trascorrere le vacanze

La costa del Gargano si estende per circa 200 chilometri nella zona settentrionale della Puglia. Le spiagge più belle del Gargano si concentrano in particolare nell’area compresa tra Vieste e Mattinata. In questa zona è possibile ammirare spiagge che condensano tutte le particolarità del territorio garganico.

Le Baie di Vignanotica e delle Zagare, nei pressi di Mattinata, sono due delle spiagge più emblematiche del Gargano. Ai colori intensi della falesia, del cielo e del mare si aggiungono i profumi intensi della macchia mediterranea che circonda la spiaggia. Queste spiagge, dal fondale subito profondo, sono tra le più ampie e frequentate di tutta la zona.

Chi desidera maggiore tranquillità può dirigersi verso la Cala della Pergola. Si tratta di una piccola spiaggia circondata da pareti rocciose e facilmente raggiungibile anche in macchina. Chi ama gli sport acquatici qui può anche fare immersioni o snorkeling.

Se si parla delle più belle spiagge del Gargano non si possono non citare anche le spiagge di Pugnochiuso e di Portopiatto. Si tratta di due spiagge private, circondate da una natura incantevole e raggiungibili via terra o via mare, il cui accesso è riservato agli ospiti del resort di Pugnochiuso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter