Antisismica: cosa prevede la normativa vigente per gli edifici?

Magazine, 25/08/2022.

La normativa antisismica è in continua implementazione e cambiamento, questo significa che, per avere la garanzia della massima sicurezza di un edificio e per essere in regola con la legge, è necessario rimanere costantemente informati riguardo ad ogni modifica e revisione.

Informarsi non significa solo conoscere la legge, ma anche capire perché e come intervenire per dare vita al progetto di consolidamento di un edificio e sapere quali modifiche apportare, senza tralasciare gli aspetti dell’estetica e della sostenibilità ambientale.

Anche per chi avesse intenzione di effettuare un intervento di adeguamento antisismico, avere un’idea su aggiornamenti normativi e news sul mondo dell'antisismica è indispensabile per capire come intervenire in caso di eventuali danni.

Miglioramento antisismico: in cosa consiste

Quando si parla di interventi di riqualificazione e adeguamento antisismico, si intende una serie di modifiche il cui fine è quello di rendere una struttura più resistente qualora si verificassero eventi sismici.

Il miglioramento antisismico si riferisce in prevalenza agli interventi che vengono effettuati alle strutture industriali, o comunque destinate ad accogliere un’attività produttiva o commerciale: magazzini, rimesse, officine, depositi, capannoni destinati all’uso agricolo e altri edifici simili.

Gli interventi di messa in sicurezza di un edificio industriale consistono generalmente nell’installazione di appositi elementi di connessione e fissaggio, la cui funzione è quella di consolidare la struttura e di renderla sicura sia per chiunque si trovi all’interno.

L’intento degli interventi di consolidamento antisismico è quello di portare una struttura, quale può essere appunto un capannone industriale, allo stesso livello degli edifici realizzati dopo il 2008, i quali corrispondono a standard di qualità ben precisi ed offrono un maggiore livello di sicurezza. Portare la propria azienda verso un basso livello di rischio sismico significa non solo evitare ingenti danni economici, ma anche offrire ai lavoratori un ambiente confortevole e rassicurante.

Installazione di dispositivi antisismici

La scelta di installare gli appositi dispositivi antisismici è sicuramente un’ottima soluzione per incrementare il livello di sicurezza dei capannoni industriali prefabbricati e per migliorarne la resistenza nei confronti degli eventi sismici.

In pratica, applicando questa tecnica di adeguamento antisismico, l’energia generata da eventuali scosse di terremoto si scarica non sulla struttura dell’edificio, ma sui dispositivi di consolidamento. Senza tralasciare il vantaggio economico, considerando che il montaggio di tali dispositivi è poco invasivo ed è molto meno costoso di altre tecniche di intervento utilizzate in passato.

L’obbligo di adeguamento e consolidamento antisismico, come si è detto, riguarda i capannoni e le strutture prefabbricate in calcestruzzo costruiti prima del decreto emesso nel 2008 riguardante la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, il quale impone anche la stabilità delle strutture che ospitano i lavoratori nelle zone soggette a scosse sismiche.

Nel caso di edifici realizzati prima di tale data, è appunto necessario provvedere a consolidare la struttura così da portarla ad un livello di stabilità pari a quella di un capannone realizzato secondo quanto stabilito dalla normativa.

La valutazione del rischio sismico

La legge prevede che, nelle zone soggette ai terremoti, il rischio sismico venga valutato di conseguenza, attraverso un sistema di calcolo predefinito e piuttosto complesso. La valutazione del rischio sismico deve essere inserita nel documento di valutazione rischi (DVR) obbligatorio per ogni azienda, e riguarda un attento esame del livello di rischio dell’edificio, della probabilità di esposizione e della vulnerabilità verso tale rischio.

Le soluzioni di adeguamento sismico degli edifici elaborate e proposte da Seriana Edilizia sono in continua evoluzione, grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo che consente all’impresa di proporre metodi innovativi in grado di soddisfare ogni singola richiesta e necessità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter