Frecce Tricolori a Marina di Massa il 24 luglio 2022: orari e programma dello show - Magazine

Frecce Tricolori a Marina di Massa il 24 luglio 2022: orari e programma dello show

Attualità Magazine Domenica 24 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Frecce Tricolori
© Pixabay

Magazine - Dopo 18 anni, le Frecce Tricolori tornano a esibirsi a Marina di Massa. L'appuntamento è per domenica 24 luglio 2022, quando sono attese migliaia di persone. Un'occasione per ammirare le acrobazie della Pattuglia Acrobatica Nazionale, sia per chi si trova in vacanza che per i residenti. L'esibizione delle Frecce è solo uno dei momenti di una giornata dedicata al volo e all'Aeronautica Militare, con dimostrazioni pratiche di come operano i velivoli, stand e altre iniziative.

L'Air Show a Marina di Massa parte intorno alle ore 16, visibile dal lungomare. Il punto di riferimento è piazza Bad Kissingen, dove ci sono stand dei militari, delle poste e anche il simulatore per guidare l'aereo delle Frecce. La Pattuglia Acrobatica Nazionale solca i cieli di Massa solamente verso le ore 18, per un totale di 25 minuti di acrobazie, fumogeni e spettacolo visibili anche dal lungomare. Questo il programma completo delle 2 ore e mezzo di show per ordine di apparizione (a partire dalle ore 16):

spettacolo dell'elicottero del 118 HEMS Regione Toscana; passaggio di velivoli cargo C26; velivolo acrobatico Cap 231; velivolo acrobatico civile CAP 232; pattuglia civile velivoli FLY ROMA; velivolo acrobatico civile PITTS 2SB; velivoli acrobatici RW8; simulazione di un elicottero ed alcune imbarcazioni della Guardia di Finanza dell'intercettazione contrabbandieri; lancio di paracadutisti in mare da parte dei velivoli della 46° Aerobrigata di Pisa; simulazione di soccorso naufrago in mare da parte di elicottero del 15° Stormo S.A.R. A chiudere, finalmente, lo show delle frecce tricolori. Ricordiamo che, per questo tipo di iniziative, sono possibili ritardi o modifiche all'orario (per condizioni meteo o altre circostanze).

Frecce Tricolori Marina di Massa: ordinanze, viabilità e balneazione

Per l'Air Show delle Frecce Tricolori a Marina di Massa sono diverse le ordinanze restrittive ordinate dal sindaco, tra viabilità e balneazione e consumo di bevande: 

  • vietata sia la vendita per asporto sia il consumo itinerante di bevande alcoliche e altre bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine, anche dispensate da distributori
  • pontile di Marina chiuso
  • nella fascia di litorale per la distanza di 2 km a partire da Piazza Bad Kissingen, in entrambe le direzioni, è vietato l’utilizzo di natanti di qualunque tipo
  • divieto di balneazione oltre i 30 metri dalla spiaggia
  • dalle 12.00 alle 20.00 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area tra via Lungofrigido di Levante, via Pisa e la rotatoria di Via Mascagni / Via Rossini. Il divieto di sosta con rimozione forzata è esteso anche nel tratto ricompreso tra via Pisa e via Magliano, i cui parcheggi saranno riservati alle persone diversamente abili
  • dalle 14.00 alle 20.00 è istituito il divieto di transito (per qualsiasi tipologia di veicolo a motore) nell’area ricompresa tra via Lungofrigido di Levante, viale della Repubblica e la rotatoria di Via Mascagni / Via Rossini, nonché in tutte le vie che confluiscono nel tratto di lungomare oggetto della manifestazione. Resta consentito il transito tra via Pisa e viale della Repubblica ai soli clienti degli stabilimenti balneari e delle attività di ristorazione. Nel parcheggio Lungofrigido di Levante è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8:00 alle 18.30 eccetto i soli mezzi autorizzati.