Mascherine al chiuso e Green Pass dal primo maggio 2022: cosa cambia e dove resta l'obbligo

Magazine, 29/04/2022.

La strada verso l'alleggerimento delle restrizioni anti Covid-19 prosegue, anche se all'insegna della prudenza. Il 28 aprile 2022 il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che stabilisce chi e in quali occasioni debba continuare a indossare la mascherina al chiuso. L'ordinanza è valida dal primo maggio al 15 giugno 2022.

Se indossare la mascherina all'aperto non è più obbligatorio da mesi (tranne che in caso di assembramenti), restano ancora molti i luoghi al chiuso ritenuti ancora troppo a rischio contagio e dove dunque l'obbligo permane. Innanzitutto i mezzi di trasporto: fino al 15 giugno 2022 a bordo di bus, tram, metropolitane, treni, aerei, navi bisogna indossare la mascherina Ffp2. Stesso discorso per quanto riguarda gli spettacoli al chiuso: la Ffp2 resta obbligatoria all'interno di cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo e impianti sportivi che ospitano competizioni indoor.

Prorogato al 15 giugno 2022 l'obbligo di mascherina al chiuso anche nelle scuole (per insegnanti, operatori scolastici e studenti, esclusi i bambini di età inferiore ai 6 anni) e nelle strutture sanitarie, dagli ospedali alle Rsa (per lavoratori, utenti e visitatori).

Decade invece l'obbligo sui luoghi di lavoro, anche se l'ordinanza parla chiaro: a partire dal primo maggio 2022, sebbene sia facoltativo, resta altamente raccomandato indossare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, e dunque negozi, ristoranti, centri commerciali (ricordiamo che dal primo aprile 2022 sui luoghi di lavoro era già sufficiente la mascherina chirurgica). I singoli datori di lavoro, tuttavia, hanno la facoltà di decidere misure più restrittive.

Infine, il Green Pass. Dal primo maggio 2022 non è più necessario per accedere in tutti quei luoghi dove finora era invece richiesto: nonostante la certificazione verde non sia ancora stata abolita, non c'è più bisogno di Green Pass - né base, né rafforzato - per accedere a bar e ristoranti (anche al chiuso), concerti, cinema, teatri, locali e discoteche, luoghi di lavoro e mezzi di trasporto. Fa eccezione solo il personale medico, per il quale il Super Green Pass è obbligatorio fino al 31 dicembre 2022.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter