Posso andare al supermercato senza Green Pass? Ecco dove serve e non serve il Green Pass

Magazine, 13/01/2022.

In base a quanto disposto dal decreto dello scorso 5 gennaio, dal primo febbraio per entrare in negozi, banche, poste e uffici pubblici e dal 20 gennaio anche per parrucchieri, barbieri e centri estetici sarà infatti necessario esibire il green pass base (che si ottiene con tampone antigenico valido 48 ore, o molecolare valido 72 ore o guarigione da Covid).

Non sarà necessario, invece, per acquistare beni di prima necessità, quindi per entrare in negozi alimentari e nei supermercati, né per accedere a luoghi deputati alla salute, farmacie, ospedali, ambulatori, cliniche e studi medici. Non sarà necessario anche in casi giudiziari per deporre, testimoniare o denunciare o in casi urgenti di tutela dei minori.

In attesa della pubblicazione definitiva del decreto interministeriale che chiarirà ogni dubbio, ecco uno schema di dove non serve il green pass, dove servirà quello base e dove il Super green pass, ossia il green pass rafforzato (per guariti, vaccinati con booster o con ciclo completo da meno di 120 giorni).

Dove non serve il green pass?

Non sarà necessario mostrare il Green Pass per accedere a supermercati, negozi di alimentari e per tutti gli esercizi di vendita al dettaglio, oltreché edicole e tabaccherie. Sono ovviamente esclusi bar e ristoranti, dove per accedere è necessario il SuperGreen Pass. Sembra che non ci saranno deroghe per quanto riguarda negozi di abbigliamento per neonati, cibo per animali e profumerie, dove sarà necessario esibire il pass base.

Si potrà accedere senza green pass base anche in farmacie, studi medici e veterinari, ambulatori, cliniche e ospedali.

Il Green Pass non sarà necessario anche nel campo della giustizia (è obbligatorio quello base per magistrati, difensori, consulenti, periti e giudici popolari), non è infatti richiesto per deporre, testimoniare, depositare una denuncia o per le vittime di reato.

Ricordiamo che per tutti gli over 50 è comunque obbligatoria la vaccinazione.

Dove serve il green pass base

Il Green Pass base (che si ottiene con tampone antigenico valido 48 ore, o molecolare valido 72 ore o guarigione da Covid) sarà necessario dal primo febbraio per accedere a uffici pubblici, compresi gli sportelli comunali, banche e uffici postali. Necessario il green pass anche per accedere ai negozi

Dove serve il Super Green Pass

Ricordiamo che il Super Green Pass è necessario dal 10 gennaio per accedere a bar e ristoranti (sia al chiuso che all'aperto), cinema e teatri, attività ricettive come alberghi e ostelli, stadi e palazzetti che ospitano competizioni sportive, centri benessere (anche all'aperto), piscine e centri sportivi, musei, centri culturali e sociali, impianti di risalita nei comprensori sciistici, fiere e sagre, feste e cerimonie (inclusi matrimoni e battesimi). Confermato l'obbligo di Super Green Pass anche per salire su tutti i mezzi di trasporto, compresi quelli locali e regionali (autobus, tram, metropolitane, oltre a treni, navi e aerei).
Il Green pass base è invece sufficiente per il trasporto scolastico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter